The RUN a Ravenna : festa di sport per la città intera

Di ALBERTO ,

the run
the run

Ravenna, 26 giugno 2010 – Il centro storico di Ravenna ha accolto con giochi, animazione e buona musica gli oltre 1.200 partecipanti della quinta tappa di THE R.U.N. by Powerade, circuito di running organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con il Comune di Ravenna e le Società podistiche ravennati. Clicca qui per la classifica generale.
La città bizantina ha ospitato per la prima volta il giro d'Italia di corsa: nella centralissima Piazza del Popolo fin dal primo pomeriggio si sono radunati gli appassionati di running e tantissimi curiosi richiamati dall'animazione del Villaggio THE R.U.N. by Powerade.
Dopo il Carrello Trophy, la spesa di “corsa” offerta da Conad (fornitore ufficiale dell'evento), alle 19.00 i primi a partire sono stati gli oltre 100 giovani atleti della Kids Run, bambini di 3 anni ma anche ragazzi di 15 anni: starter d'eccezione il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci. “E' una grande soddisfazione vedere la piazza piena di gente, sopratutto di giovani che si avvicinano a questo sport” ha dichiarato il Sindaco.
Sulla linea di partenza per la gara competitiva di 9,530 km e non competitiva di 5,5 km c'erano oltre 1.200 atleti, più della metà iscritti alla corsa non competitiva: il percorso, sviluppato nel centro storico della città, ha messo a dura prova i partecipanti per la presenza di diverse tipologie di fondi, dal selciato al pavè.
Al maschile hanno dominato gli atleti marocchini: il primo a tagliare il traguardo è stato Hicham Abouelabbas (Ginn. Monzese forti e liberi) con il tempo di 27'57” passato in testa alla corsa al 7° km, superando Giuseppe Mucerino e Stefano Guidotti; secondo Bouazza Lahbabi (Atl. Casone Noceto – 28'27”), mentre a salire sul terzo gradino del podio è stato Abderrahim Karim (TRC – 28'42”).
Nella categoria femminile, invece, ha trionfato la favorita Laura Giordano (Atletica Industriali Conegli) con il tempo di 33'21”, vincitrice lo scorso anno alla Maratona di Treviso, seguita da Isidora Castellani (Maratonina Udinese – 33'48”) e, al terzo posto, Siham Laaraichi (Atletica Blizzard) con il tempo di 34'05”.
I partecipanti del reality continuano a migliorare le loro prestazioni; il primo del gruppo a tagliare il traguardo è stato Beep-Beep, troppo forte per i suoi compagni di avventura. Presto li vedremo anche in televisione (a settembre), ma sul loro blog sul sito www.the-run.it<http://www.the-run.it/> è già possibile seguirli e interagire con loro, conoscere le loro emozioni pre e post gara.
Per le premiazioni sul palco del Villaggio sono intervenuti l'Assessore allo Sport Pericle Stoppa e il rugbista Denis Dallan, tra i partecipanti dell'ultima edizione dell'Isola dei Famosi.
“E' stato davvero un onore per la nostra città ospitare la quinta tappa di THE R.U.N. by Powerade: sono veramente tanti i cittadini ravennati che si riconoscono nei valori di questa manifestazione e nell'importanza della pratica dello sport” ha dichiarato l'Assessore Pericle Stoppa.
Per chiudere al meglio la splendida giornata, alle 21.30 in Piazza del Popolo è arrivato il Nonno Anselmo, ovvero Omar Fantini di Colorado Cafè che ha regalato al numeroso pubblico, con le sue gag e i suoi personaggi, sorrisi e tanto divertimento.
Ad accompagnare il circuito un marchio prestigioso nel mondo dello sport, Powerade al quale si sono affiancati Reebok (sponsor tecnico), Škoda (sponsor e auto ufficiale), Conad (fornitore ufficiale); hanno sostenuto inoltre la manifestazione BIC (partner kids run), K2 (media partner), Runner’s World (media partner tecnico) e Corriere di Bologna (media partner).
CLASSIFICA MASCHILE
1.  Abouelabbas Hicham – Ginn. Monzese Forti e Liberi, 27'57”
2.  Lahbabi Bouazza – Atl. Casone Noceto, 28'27”
3.  Karim Abderrahim – TRC, 28'42”
4.  Haidane Abdellah – N.Atl. Fanfulla Lodigiana, 28'54”
5.  Laalami Cherkaoui – Running Club Futura, 29'03”
CLASSIFICA FEMMINILE
1.  Giordano Laura – Atletica Industriali Conegli, 33'21”
2.  Castellani Isidora – Maratonina Udinese, 33'48”
3.  Laaraichi Siham – Atletica Blizzard, 34'05”
4.  Mariotti Paola, Atletica Brugnera Friulinta, 34'23”
5.  Shtypula Nadiya, Atl. Avis Castel S. Pietro, 36'27”
CLASSIFICA PARTECIPANTI DEL REALITY
1.  Beep-Beep (Guidotti Stefano) - 30'26”
2.  Wolfman (Santopolo Francesco) - 35'01”
3.  Gazzella (Vinci Silvia) - 37'57”
4.  Gladiatore (Chionna Davide) - 38'42”
5.  Spritz (Luppari Daniele) - 39'20”
6.  Vogue (Zamaroni Elisabetta Gaia) - 44'80”
7.  Butterfly (Semprini Martina) - 48'13”
8.  Jet-Lag (Arcaini da Silva Riccardo) - 48'30”

Può interessarti