The Electric Trail: quanto sono duri i sentieri di Pont Saint Martin, Lilianes, Perloz e Donnas!

Di GIORGIO PESENTI ,

Podio maschile 18 km Electric Trail 2015 (foto Valetudo)
Podio maschile 18 km Electric Trail 2015 (foto Valetudo)

Domenica 22 marzo 2015, Point Saint Martin, Valle d’Aosta. Il meteo grigio, con qualche goccia di pioggia e neve in quota, non ha inciso minimamente sul risultato finale di questo evento podistico organizzato perfettamente dal team Thermoplay; la quinta edizione dell’Electric Trail è stata eccezionale in ogni suo aspetto e alla fine i trailer si sono divertiti a mettere a dura prova la loro resistenza alla fatica. Questo trail della bassa Valle d’Aosta si corre sui sentieri di Donnas, Perloz, Lilianes e Point Saint Martin, i due percorsi in concorso risultano molto impegnativi dal punto di vista tecnico, è un continuo cambio di ritmo, le salite sono molto ripide e le discese su gradoni di pietra sono tecnicissime, alcuni brevi passaggi sono attrezzati con catene e corde. La gara di 18 km è partita alle ore 08.30 e aveva un dislivello complessivo da skyrace con i suoi 2670 metri totali, la gara lunga di 42 km è partita alle ore 7 e presentava un dislivello complessivo molto, molto importante di 7200 tra salite e discese.

Sei le nazioni al via: Gran Bretagna, Svizzera, Francia, Olanda, Portogallo e Italia. L’Electric Trail 18k è stata la competizione più affollata con i 303 runners classificati e 3 ritirati, molti i top runner al via e grande battaglia agonistica sulla prima impegnativa salita tra i corridori piemontesi, valdostani e bergamaschi. Le due giovani aquile della Valetudo skyrunning Italia Busi Angelo e Corti Massimiliano si sono subito fatti valere, ma l’esperienza e la bravura del biellese sponsorizzato Kratos Fenaroli Maurizio, ha fatto la differenza e al termine della prima discesa Maurizio ha preso decisamente il comando delle operazioni di gara. Sull’impervia seconda salita, a fianco del fort de Bard, l’aquilotto Busi Angelo riesce a vedere la sagoma del battistrada Maury e tenta un forcing per diminuire il gap, ma oggi Fenaroli aveva le ali e quindi Busi ha dovuto rimandare il sogno di salire sul primo gradino del podio. Altrettanto bella la gara del giovane Valetudo Corti Massimiliano, che dopo il settimo posto nella gara di domenica scorsa Galbiate San Genesio, non si è lasciato sfuggire l’occasione di raccogliere un risultato prestigioso in terra valdostana. Con il tempo di 1h55’23” Fenaroli Maurizio ha guadagnato la vittoria, argento per Busi Angelo crono 1h57’55” e ottimo bronzo per Corti Massimiliano tempo finale 2h00’51”, seguono per il Valetudo team 12° Boffetti Luca, 20° Baroni Antonio e 155° Giorgio Pesenti. Nella classifica rosa 18km prima Arvat Elisa team Point Saint Martin 2h17’34”, seconda Locatelli Sonia 2h24’56”, terza Joccalaz Marlene team Zerbion 2h30’13”.

La 42km è una competizione da skyrunner di livello, infatti alla fine contando i ritirati, 19 su 165 classificati, significa che è una gara da non prendere alla leggera, chi affronta e porta a termine questo tracciato deve essere applaudito dal primo all’ultimo metro. Anche in questa competizione si sono schierati al via molti atleti che si sono fatti valere nelle competizioni internazionali vincendo numerosi titoli mondiali nello scialpinismo e nel trail. La 42km ha avuto un grande interprete nel valdostano Dennis Brunod, anche per lui la gara non è stata una passeggiata; il francese Nicolas Pianet le ha tentate tutte per mettere in difficoltà il titolato Dennis ma alla fine le qualità di super atleta di Brunod hanno fatto la differenza. Dennis ha vinto con il fantastico tempo di 5h09’57”, vestendo la maglia della Polisportiva Mont Avic, secondo il Transalpino Pianet Nicolas time 5h12’37” e terzo Balduchelli Yan società Ride Spirit 5h43’07”, per il Valetudo team 52° Acquistapace Alfredo. Nella 42 rosa dominio dell’atleta di casa Sonia Glarey tempo 6h31’11”, seconda Blatter Helen team Ride Spirit 7h06’05, bronzo per la mamma volante di Santa Cristina di Borgomanero Mora Cecilia 7h15’50”, per la Valetudo skyrunning rosa ottima settima piazza di Plavan Marina al suo primo rientro da un’infortunio su una gara lunga e 18^ la sempre presente Vergura Carmela.

Per classifiche: http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?gara=39239

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti