In Thailandia i Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail 2021

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionato Mondiale montagna e trail Thailandia
Campionato Mondiale montagna e trail Thailandia

È ufficiale: nel 2021 è prevista l’edizione inaugurale dei Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail, per la prima volta in un’unica rassegna iridata che avrà come sede Chiang Mai, in Thailandia, dal 12 al 14 novembre. Il nuovo appuntamento, con cadenza biennale, abbraccia quattro diverse specialità nell’arco di tre giornate: la tradizionale prova “classic” con formato di salita e discesa, anche per gli under 20, e due gare di trail, lungo e corto, a cui si aggiunge l’ingresso nel programma del chilometro verticale.

Nel dettaglio, il via dei Mondiali sarà venerdì 12 novembre con il trail di 40 km, seguito in serata dal “vertical uphill” con dislivello di mille metri e lunghezza compresa fra 3 e 6 chilometri. Sabato 13 andrà in scena il trail di 80 km mentre domenica 14 novembre le gare “up and down” di corsa in montagna (10-12 km per i senior, 5-6 km per gli juniores) chiuderanno la manifestazione nella località che si trova sulle rive del fiume Ping, circa 700 chilometri a nord della capitale Bangkok. L’evento sarà organizzato in collaborazione tra World Mountain Running Association (WMRA), International Association of Ultrarunners (IAU) e International Trail Running Association (ITRA), con il supporto della federazione mondiale World Athletics.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti