In Thailandia i Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail 2021

Di GIANCARLO COSTA ,

Campionato Mondiale montagna e trail Thailandia
Campionato Mondiale montagna e trail Thailandia

È ufficiale: nel 2021 è prevista l’edizione inaugurale dei Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail, per la prima volta in un’unica rassegna iridata che avrà come sede Chiang Mai, in Thailandia, dal 12 al 14 novembre. Il nuovo appuntamento, con cadenza biennale, abbraccia quattro diverse specialità nell’arco di tre giornate: la tradizionale prova “classic” con formato di salita e discesa, anche per gli under 20, e due gare di trail, lungo e corto, a cui si aggiunge l’ingresso nel programma del chilometro verticale.

Nel dettaglio, il via dei Mondiali sarà venerdì 12 novembre con il trail di 40 km, seguito in serata dal “vertical uphill” con dislivello di mille metri e lunghezza compresa fra 3 e 6 chilometri. Sabato 13 andrà in scena il trail di 80 km mentre domenica 14 novembre le gare “up and down” di corsa in montagna (10-12 km per i senior, 5-6 km per gli juniores) chiuderanno la manifestazione nella località che si trova sulle rive del fiume Ping, circa 700 chilometri a nord della capitale Bangkok. L’evento sarà organizzato in collaborazione tra World Mountain Running Association (WMRA), International Association of Ultrarunners (IAU) e International Trail Running Association (ITRA), con il supporto della federazione mondiale World Athletics.

Fonte Fidal

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti