Test event con i giovani piemontesi sul percorso del Parco La Mandria

Di GIANCARLO COSTA ,

Test event con i giovani piemontesi (foto Damiano Benedetto)
Test event con i giovani piemontesi (foto Damiano Benedetto)

Sabato 10 dicembre, la vigilia dei Campionati Europei di Corsa Campestre Piemonte 2022 La Mandria Park sarà animata da un test event, su richiesta di European Athletics, che rappresenterà una novità assoluta per la manifestazione. Saranno infatti al via una staffetta 4x1000 e una gara mista individuale e per team sulla distanza di 4km.

La staffetta 4x1000 vedrà al via quattordici formazioni, composte dai migliori giovani delle categorie cadetti/e e allievi/e del Piemonte, convocati dai fiduciari tecnici provinciali. Saranno infatti al via due formazioni per ogni provincia della Regione; in gara tra gli altri ci sarà Simone Abbatecola (Atl. I Due Soli) per Novara, campione italiano cadetti di corsa in montagna, e Silvia Signini (Bugella Sport), bronzo sui 1200 siepi ai tricolori su pista u16 e ai tricolori di corsa in montagna.

Nella prova mista sui 4km saranno impegnati i migliori atleti del mezzofondo piemontese, sino alla categoria, promesse, convocati dal collaboratore tecnico regionale di settore Andrea Bello. Tra gli altri spiccano gli azzurrini u18 Francesco Mazza (Atl. Saluzzo), Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino) e Elena Abellonio (Atl. Alba); lo junior Gabriele Angiono (Battaglio CUS Torino), l’alessandrino Abdessalam Machmach (Atl. Club 96 Alperia), il vincitore del Cross di Pedro Luciano Spettoli (Atl. Alessandria), Thomas Floriani e Alice Piana (Sport Project VCO).

In totale, dunque, saranno circa un centinaio gli atleti coinvolti con il loro seguito di tecnici ed accompagnatori, a conferma dell’ottima risposta all’evento del movimento piemontese. Soddisfazione anche della presidente Clelia Zola: “Sono molto contenta che i giovani della nostra regione possano vivere da protagonisti un pezzo di quello che sarà il percorso dei Campionati Europei. Grazie per chi si è adoperato per realizzare questo test event e per dare loro questa opportunità. E’ importante, soprattutto per i più giovani, la possibilità di assaporare i grandi palcoscenici, trasmettendo così loro l’entusiasmo che solo un grande evento di questa portata può comunicare, facendo sicuramente crescere le motivazioni per proseguire nell’attività sportiva.”

Programma orario
14.00 Cerimonia di apertura
14.15 Gara Mista (4000m, 1 giro corto + 2 giri lunghi)
14.45 Staffetta mista (4x 1000m, 4x1 giro corto)
15.10 Premiazioni individuali Gara Mista
15:15 Premiazioni Squadra Gara Mista
15.22 Premiazioni Staffetta mista

Fonte Fidal Piemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti