Terza edizione Vertikal Tovo: un successo dai 1000 ai duemila metri

Di GIANCARLO COSTA ,

Vertikal Tovo 2019 Podi e organizzatori (foto Alessandro Ceffa) (1)
Vertikal Tovo 2019 Podi e organizzatori (foto Alessandro Ceffa) (1)

La terza edizione del Vertikal Tovo è andata in scena domenica 6 ottobre; alle ore 9 gli atleti sono partiti dall'inizio della strada della Pissa e dopo trecento metri filanti si sono inerpicati nel ripido sentiero nella faggeta per poi uscire in località Giass Comune e continuare su pratoni e roccette fino alla cresta finale e gli ultimi metri su un muro con il gonfiabile griffato Mico a sancire la fine della fatica.
192 arrivati di cui 4 atleti amputati capitanati da Moreno Pesce a dare ancora più lustro alla competizione.

A livello maschile si impone il giovane neo campione italiano di corsa in montagna under23 Andrea Rostan in 35'37'' a una quarantina di secondi dal record.
Al secondo posto lo specialista valsusino Simone Eydallin in 37'13" e a completare il podio lo scialpinista cuneese Fabio Cavallo in 38'11''.
A seguire fino al decimo Nicholas Ribotto, i biellesi Massimiliano Barbero Piantino e Francesco Nicola, il sempre competitivo e campione Davide Milesi e i biellesi Giacomo Cerutti, Enzo Mersi e Gabriele Gazzetto.

In campo femminile seconda vittoria ma senza record di Chiara Giovando in 44'44''" davanti ad Elisa Arvat in 47'40" e Chiara Pino in 47'54". A completare la top five Silvia Bellotto e Chantal Vallet.

Dopo gara con ristoro al Rifugio Rosazza, pranzo nei ristoranti convenzionati e premiazione per tutti i partecipanti.

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti