Terres Monviso: Fabio Di Giacomo ed Enrica Dematteis vincono la 100 Miglia, Danilo Lantermino e Luisa Dematteis il Monviso 60k

Di GIANCARLO COSTA ,

Enrica e Luisa Dematteis Lantermino e i gemelli Dematteis (foto Monviso Terres)
Enrica e Luisa Dematteis Lantermino e i gemelli Dematteis (foto Monviso Terres)

Venerdì 21 e sabato 22 luglio, il Monviso è stato protagonista grazie all’evento Terres Monviso che presenta tre appuntamenti: la 100 Miglia del Monviso e la Monviso 60k, appena concluse, mentre il terzo appuntamento, il Monviso Trail, si terrà il 27 agosto. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Amleto Bertoni in collaborazione con il Comune di Saluzzo, il Parco del Monviso, l’Unione Montana Valle Varaita e l’Unione Montana dei Comuni del Monviso, cui si uniscono il Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Po e Bim del Varaita; le società FIDAL di riferimento sono invece, Pod. Valle Varaita (organizzatrice delle prime due tappe), Pod. Valle Infernotto, Atl. Saluzzo e U.S. Sanfront.

Nella 100 Miglia successi di Fabio Di Giacomo (100% Anima Trail) e di Enrica Dematteis (Pod. Valle Varaita), rispettivamente in 24h44:51 e in 25h54:01; Dematteis si è anche classificata seconda assoluta. Sul podio maschile salgono poi Fabio Vallauri (Team ESP Mentecorpo Running) e Stefano Giusto (Rensen Sport Team). Nicoletta Gossa (Team Marguareis) è invece la seconda classificata in campo femminile; precede Laura Ines Maria Bernardi (Atl. Saluzzo), cui va il terzo posto. La manifestazione era valida, inoltre, come quarta prova del Grand Prix Ultra FIDAL Piemonte.

Doppietta della Pod. Valle Varaita nella Monviso 60k grazie ai successi di Danilo Lantermino, in 6h27:37, e di Luisa Dematteis in 7h14:30. Completano il podio maschile Fabrizio Ridolfi (GS Orecchiella Garfagnana) e Piero Bello (Pod. Valle Varaita). Tra le donne, seconda piazza per Ilaria Lo Prete (TRM Team), terza Virginia Olivieri (Barnes Trail and Road).

Fonte Fidal Piemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti