Ternua Arratzu Urdaibai (SPA): attesa per la seconda prova del Campionato International Mountain Running del 30 aprile

Di GIANCARLO COSTA ,

Brizio_e_Ionut_i_leader_provvisori_del_circuito_2011.jpg (foto Valetudo)
Brizio_e_Ionut_i_leader_provvisori_del_circuito_2011.jpg (foto Valetudo)

Questa gara di corsa in montagna misura 30 km e 4.000 metri di dislivello complessivo. E’ una gara molto impegnativa per i continui cambi di ritmo, il tracciato Basco presenta salite brevi ma molto impegnative da superare, le discese presentano molti passaggi tecnici e se il meteo renderà umido il tracciato, in questa zona piove molto, le difficoltà tecniche aumenteranno.

La gara presenta già 475 iscritti, gli atleti presenti sono di altissimo livello. La lista degli iscritti comprende il podio del Ternua 2010, il Rumeno Ionut Zinca, vincitore della prima prova 2011 la Valetudo skyrunning , Aitor Osa e Fernando Etxegaray. Ci sarà anche il vincitore del circuito International Mountain Running Cup 2010, il Catalano Michel Rabat, il corridore del cielo Jessed Hernandez, secondo nelle World Series 2010, il secondo classificato alla Valetudo Skyrunning 2011 l’aquila Valetudo Mikhail Mamleev, il campione della Coppa di Spagna 2009, David Lopez, e altri illustri corridori delle corse in montagna, come Miguel Caballero, Iñigo Lasaga, Penale Iturrieta Ramon Recatala Javier Triguero e Pietro Aureli.

Nella competizione rosa sarà presente la campionessa della Valetudo skyrunning rosa, la 5 volte campionessa del mondo di skyrunning Emanuela Brizio, che lo scorso 3 aprile ha vinto la prima prova di questo circuito, la 5^ Valetudo skyrunning gran prix Chopper By Neuberg di Almenno San Salvatore Bergamo. A rendere estremamente combattuta questa prova Basca ci penserà la Catalana Núira Picas, vincitrice della prima edizione del circuito mountain running International cup 2010, come terza incomoda ci sarà Nerea Amilibia, vincitore di questa gara lo scorso anno, in lizza per un bel piazzamento saranno presenti, Montse Martinez Oihana Azkorbebeitia, Aliza Lopez, Monica Izaskun Zubizarreta.

Sono più di 100 i corridori non Baschi che saranno presenti a questa importante corsa del golfo di Biscaglia, ci saranno rappresentanti della Catalogna, Aragona, Valencia, Andorra, Francia, Burgos e naturalmente ha difendere i colori Italiani ci saranno le aquile della Valetudo skyrunning Italia.

I team piu’ rappresentativi saranno, Diedro Petzl, squadra campione in carica di International Mountain Running Cup 2010, la Valetudo Skyrunning Italia che detiene il primato provvisorio, la Lafuma Running, Rock Wall, il Castello, Cuenca Athletics Club, ecc.

Ulteriori informazioni http://www.arratzu-urdaibai.com

(Giorgio Pesenti)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti