Tartufo Trail Running - Calestano (PR) 11.10.2009

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura Tartufo Trail
Apertura Tartufo Trail

Uno splendido sole ed una temperatura "frizzantina" hanno accolto la seconda edizione della  "Tartufo Trail Running", la skymarathon  inserita nel calendario Nazionale FSA e da quest'anno  qualificativa per l'Ultra Trail del Monte Bianco. La competizione organizzata dalla Pro Loco di Calestano, in provincia di Parma, dalla società KINOMANA SKY RUNNING di Parma e dalla UISP, prevedeva due distanze: una di 26 km con 1350 metri di dislivello positivo ed una di 50 km  con  2500 di dislivello positivo. Ben 130 gli iscritti, che arrivati al 20° km, dove era posto il cancello orario,  potevano scegliere  se  scendere sul percorso della 26 km o proseguire sul percorso  lungo.

La gara volutamente organizzata per gli amanti del vero "Spirito Trail" era dichiarata parzialmente segnata ed in semi-autosufficienza,  ma nonostante questo il percorso è stato segnalato con oltre  600 segnavia fissi, (il tracciato è ora permanente,  alla pari dei numerosi  percorsi  del "Grande Giro in MTB" che  troviamo in tutto l'Appennino Parmense) ed un migliaio di banderuole mobili, rimosse dopo la gara. Anche per quanto riguarda i punti di ristoro, ne erano previsti due sul percorso corto e  4 sul percorso lungo, dove si trovano anche  quattro sorgenti a cui rifornirsi.

Partenza alle ore otto, con un giro in parata per le vie del Borgo con le case in pietra ed il centro veramente ben curato e poi subito un bel prato verde per iniziare a salire in modo deciso. La pioggia caduta nei due giorni precedenti, ha reso il percorso con il fango in alcuni punti, ancora più duro,  ma non ha impedito ai runner provenienti dalle varie regioni del Nord ed anche ai due amici francesi, di godere di splendidi panorama dal Monte Sporno e dal Montagnana, sull'intera Pianura Padana, sino alle Alpi, con le sottostanti vallate del Torrente  Parma del Torrente Baganza.

Sul percorso corto netta affermazione di Fausto Nobili in 2h44'12" che si è imposto su Massimiliano Ferrari, mentre in campo femminile vittoria della veneta Alessandra Bastesin in 3h14'46" sulla bolognese Michela Spuri Silvestrini.

Sul percorso lungo invece da rimarcare la performance "stratosferica" del reggiano Giuseppe Marazzi che ha stabilito il nuovo record del percorso in 4h52'31", distanziando di 1h1' l'imolese Gianluca Galeati che precedeva di 13minuti il locale Nicola Alfieri. In campo femminile  ancora una volta primeggiava la parmigiana Katia Fori  (settima assoluta) col tempo di 6h30'14" che si imponeva con un distacco di 8 minuti sulla francese Leonie Cartier e sull'altra parmigiana Francesca Pria. 

Il sistema di cronometraggio Sport Ident, importato dalle gare di orienteering, con 6 punti di controllo sul percorso, dislocati nei punti strategici, toglieva ogni possibilità di dubbio sugli eventuali tagli ed avvalorava una volta in più, se ce ne fosse bisogno, la grande prestazione di  Marazzi.

Grande soddisfazione a fine gara per  tutti gli organizzatori  e per il "tracciatore"  e direttore di gara Roberto Mattioli, per i commenti  pressochè unanimi dei concorrenti,  che hanno manifestato il loro  apprezzamento per un percorso veramente "selvaggio" in "plein nature", con una buona organizzazione,  un  buon pacco gara ed una eccellente premiazione.  Significativo  il  commento  del  "missile" Marazzi: "Bellissimo percorso, reso ancora più divertente da un po' di fango, (che ogni "Spirito Trail" deve attendersi) ottimamente segnalato in quanto non sono mai trascorsi più di 20 secondi senza che io  vedessi  una "balise", peraltro ben piazzate in ogni bivio".  L'appuntamento è per la terza edizione a Calestano (PR), il 17 Ottobre 2010, primo giorno della 20^ Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno. (Roberto Mattioli)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti