Tanto azzurro a Oderzo 2010

Di ALBERTO ,

oderzo
oderzo

Di Mauro Ferraro.
Cusma, Console e Incerti nella prova femminile, Lalli, Pertile, La Rosa e De Nard in quella maschile: che spettacolo   
 
Treviso, 29 aprile 2010 - Le strade di Oderzo si colorano d’azzurro. Quanto intenso, lo si saprà solo sabato sera, a manifestazione conclusa, perché la concorrenza straniera non manca. Ma intanto il 15° circuito internazionale Città Archeologica, che il 1° maggio proporrà un’intera giornata di gare con fulcro in Piazza Grande, presenta un cast di grande rilievo sotto il profilo italiano.

In campo maschile (9,8 km), riflettori puntati sul giovane talento Andrea Lalli, fresco di lasciapassare continentale sui 10.000 metri, che sfiderà il maratoneta Ruggero Pertile e il campione italiano di 5 e 10.000 metri, Stefano La Rosa.

Al plotone dei possibili protagonisti, comprendente anche Gabriele De Nard, Stefano Scaini e il giovane Alessandro Ruffoni, si sono aggiunti, nelle ultime ore, Francesco Bona, Mostafa Errebbah e Simone Gariboldi, oltre allo sloveno Kosovelj, asso della corsa in montagna.

Tra le donne (5,4 km), si cerca l’erede di Silvia Weissteiner, regina assoluta a Oderzo dal 2005 al 2009. L’altoatesina, penalizzata da problemi fisici, quest’anno non sarà al via e le principali candidate al suo trono sembrano le maratonete Rosaria Console e Anna Incerti, anche se una delle atlete più attese della giornata sarà Elisa Cusma, stella degli 800 metri, ma prevedibilmente a disagio su una distanza di gara superiore ai 5 km.

La rumena Ancuta Bobocel, campionessa europea under 23 dei 3000 siepi, potrebbe essere l’avversaria più pericolosa per il gruppo delle azzurre, completato da Ivana Iozzia, Agnes Tschurtschenthaler, Josephine Wangoi e dalla trevigiana Michela Zanatta (oltre che dalle giovani Bonessi, Epis e Smiderle). Pronte a vestire i panni di outsider anche la cubana Santiusti e la slovena Krkoc.

Organizzato dalla Nuova Atletica Tre Comuni, il 15° circuito internazionale Città Archeologica è abbinato alla seconda prova del Grand Prix Strade d’Italia, alla quarta tappa del Grand Prix Giovani e al 14° trofeo Mobilificio Vittoria, dedicato ai disabili.

In Piazza Grande, alle 9.30, verrà inaugurato l’Expo "Sport e abilità diverse", dove, alle 11.30, Lisa Festa presenterà il suo nuovo libro "Sì, sì New York". Ospite della giornata, l’inviato di Striscia la Notizia, Moreno Morello. Diretta delle gare internazionali sul sito www.sportincampo.it.

Questo il programma della manifestazione. Ore 9.30: amatori e master masch. e femm. (10 km). Dalle 15: Gare giovanili (esordienti, ragazzi, cadetti, allievi). 16.30: 14° trofeo Mobilificio Vittoria, gara per disabili (9,8 km). 17.30: gara internazionale femminile (5,4 km). 18.15: gara internazionale maschile (9,8 km).

Può interessarti