Svelati i top runner del Campionato Italiano di Maratona: Epis, Bertone e Incerti al femminile, Terrasi, Bona, Giacobazzi e l’esordio di Chevrier al maschile

Di GIANCARLO COSTA ,

Catherine Bertone con Straneo e Incerti alle Olimpiadi di Rio (foto fidal)
Catherine Bertone con Straneo e Incerti alle Olimpiadi di Rio (foto fidal)

Azzurri in gara domenica 13 dicembre a Reggio Emilia per il Campionato Italiano di Maratona. La città del tricolore ospita un’edizione speciale della sfida sui 42,195 chilometri, dedicata agli atleti d’élite con circa 140 iscritti. Al via diversi nomi di primo piano per approfittare di questa occasione di confronto, in un 2020 fortemente condizionato dalla pandemia.

Tra le donne attesa Giovanna Epis (Carabinieri) che è stata la migliore delle italiane nei Mondiali di mezza maratona a metà ottobre dopo aver partecipato un anno fa alla rassegna iridata di Doha. Se la vedrà con due protagoniste delle ultime stagioni: la 48enne Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi), primatista mondiale master W45 in 2h28:34 nel 2017 a Berlino, e l’ex campionessa europea Anna Incerti (Fiamme Azzurre), entrambe azzurre alle Olimpiadi di Rio.

Nella prova maschile debutta in maratona il valdostano Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche Leffe), già oro continentale della corsa in montagna. Di nuovo alla partenza in un campionato italiano di maratona Alessio Terrasi (Gp Parco Alpi Apuane), palermitano di Altofonte che si è aggiudicato il titolo nel 2018 (in 2h19:14) e ha dato segnali di progresso sui 21,097 km in febbraio a Verona (1h05:08). Il siciliano nell’edizione tricolore di due anni fa a Ravenna riuscì a imporsi superando nel finale il piemontese Francesco Bona (Caivano Runners), che proprio a Reggio Emilia trionfò nel 2016 eguagliando il suo primato di 2h14:59. Tra gli atleti più accreditati anche il modenese Alessandro Giacobazzi (Aeronautica), classe ’96 e un personale di 2h15:25 ottenuto nel 2017 vincendo a Torino.
l tracciato è un circuito pianeggiante da ripetere quattro volte nella zona industriale di Mancasale con partenza alle ore 9.30 dall’Ente Fiera, sede anche dell’arrivo, senza pubblico e nel rispetto dei protocolli federali per lo svolgimento in sicurezza delle manifestazioni non stadia.

IN TV - Una sintesi televisiva del Campionato italiano assoluto di maratona a Reggio Emilia è prevista martedì 15 dicembre su RaiSport dalle ore 22.45 alle 23.30.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti