Sui sentieri di Guido 20 anni dopo, la staffetta di Cavour sabato 27 maggio

Di GIANCARLO COSTA ,

Sui sentieri di Guido volantino
Sui sentieri di Guido volantino

I sentieri sono quelli della Rocca di Cavour resi più agevoli dal lavoro dei Volontari dell’Associazione Vivi la Rocca, di più recente costituzione, ma sono gli stessi che nel 1987 furono percorsi dai migliori specialisti italiani di Corsa in Montagna in occasione della disputa del Campionato Italiano di specialità.
Guido Turaglio è stato uno dei protagonisti di quella gara ed è nel suo ricordo che la ASD Podistica Valle Infernotto, l’ultima sua Società sportiva dopo i fasti della storica Atletica Cavour, ha voluto allestire, con il Patrocinio del Comune di Cavour, questo appuntamento quando sono trascorsi 20 anni dalla sua scomparsa.

I ricordi e le emozioni appartengono alla sfera personale ed intima di ognuno e vivono di vita propria e, quindi, l’appuntamento avrà prevalentemente carattere sportivo agonistico proprio del modo di praticare lo sport di Guido Turaglio.

Sui sentieri di Guido, gara insolitamente ad invito e riservata a 20 ASD tra le migliori del settore presenti in Piemonte e Valle d’Aosta che dovranno essere composte obbligatoriamente da 6 atleti comprendendo 3 donne e 3 uomini a partire dalle categorie Allievi / Allieve.
Monte premi ambizioso finalizzato a premiare le migliori 5 Società presenti con contributi economici importanti per l’attività delle ASD: € 1.000 alla 1° Società classificata e, a seguire, 600, 400, 150 e 100 ma l’aspetto più importante sarà fare vivere, nel ricordo di Guido, una giornata intensa di sport sull’impianto naturale di Corsa in Montagna costituito dalla Rocca di Cavour.

Percorso quasi esclusivamente su sentieri, più impegnativi nei tratti di ascesa e scorrevoli nella discesa che riporterà gli atleti in zona partenza, cambio ed arrivo nell’inedito scenario del parco alberato adiacente la Piazza Solferino di Cavour. Non mancherà il marchio di fabbrica ovvero quel passaggio aereo nel cosiddetto “Turiun” immortalato in innumerevoli fotografie e divenuto persino Trofeo sportivo.
Una lunga volata, inedita, di 2,78 km e 180 metri di dislivello che prevede per i migliori un tempo di percorrenza inferiore ai 15 minuti da moltiplicare per i 6 componenti le staffette per un totale di 90 minuti di sport - spettacolo.
Il percorso, con segnalazione provvisoria, sarà disponibile per eventuali sopralluoghi da sabato 13 maggio.

Le prime adesioni, autorevoli, sono già arrivate. Per ogni ASD una sola squadra fino al raggiungimento delle 20 previste. Per tutti gli appassionati di questo sport il tracciato di gara offre postazioni spettacolari in prima fila per sostenere i propri atleti e conoscere la nuova sentieristica del centro benessere naturale cavourese.
Appuntamento, quindi, a sabato 27 maggio (partenza prima staffetta ore 15) per essere atleti protagonisti o spettatori di una originale e spettacolare kermesse sportiva.

REGOLAMENTO E TRACCIATO SU www.podisticavalleinfernotto.it – Info carlodegio@gmail.com - 3314462025

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti