Successo della Bologna-Savigno memorial Mario Pisani

Di ALBERTO ,

savigno 2009 massimi 1
savigno 2009 massimi 1

Si chiude con un grande successo la 1a edizione della Bologna-Savigno, la gara nata per sostituire temporanemente la più famosa “Zocca”, ma che ha riscontrato un successo di partecipanti tale da spingere gli Organizzatori a valutare l’idea di trasformarla in appuntamento fisso, su una distanza ottima come preparazione alle maratone di fine anno.
Oltre 300 iscritti e 275 giunti al traguardo finale dopo 30 km esattamente misurati dalla CRER Fidal; una gara che ha visto il via sulla pista dell’Antistadio, su un tracciato aperto al traffico ma ben controllato dalla Pol. Porta Saragozza e dai Gruppi Podistici Bolognesi.
Ennesima conferma di Francesco Massimi (CalderaraTecnoplast) che ha concluso in 1h55’29”, davanti ad un Mirco Zanni (Gabbi) plurivincitore sul percorso che si inerpicava fino a Zocca e oggi secondo in 1h58’13”; sul terzo gradino del podio Luigi Manfrini (Pontelungo) con il tempo di 1h58’49”.
Tra le donne vittoria della portacolori dell’Avis Forlì Aurora Placci che con un buon 2h20’16” piega la resistenza di Angela Melecchi (Persicetana Podistica) con il tempo di 2h26'45" e di Michelle Pedretti (Acacis Circ. Dozza) terza in 2h27’04”; al posto posto Carmela Petroni (Blizzard) in 2h28’31”.
Vincitori di categoria Massimi (A-Calderara Tecnoplast), Gasperini (B-Atl. Melito), Mansani (C-Am.Nuoto Follonica), Zanni (D-Gabbi), Agostini (E-Gabbi), Pranzini (F-Gabbi), Mantovani (G-Sagittario), Masoni (H-Pod.Biasola), Placci (I-Avis Forlì), Pedretti (L-Acasis Circ.Dozza) mentre nella M si è imposta Laura Fogli (Runners Comacchio) che ha impreziosito con la sua presenza la gara.
Momento toccante delle ricche premiazioni finali al Teatro Comunale (ancor più corpose grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Vignola), ed alla presenza delle massime autorità locali con il Sindaco Casini Ropa in testa, la consegna dei riconoscimenti nel ricordo di Mario Pisani, sottufficiale della Finanza e grande ultramaratoneta al quale è dedicato la gara.
Alla presenza della moglie Mara, lo ha ricordato il suo superiore Filippo Resta, Maggiore della GdF, mentre Andrea Accorsi, altro grande protagonista delle lunghe distanze, ha annunciato l’idea di raccogliere testimonianze, anedotti, spaccati di vita di chi ha avuto la fortuna di correre e vivere accanto a Mario; il progetto è di racchiudere poi tutto in un libro (per informazioni Claudio Bernagozzi ( claudiobernagozi@alice.it )e Andrea Accorsi ( accorsi.andrea409@tiscali.it ).
Bologna dà appuntamento al 2010; di nuovo fino a Zocca ??


Claudio Bernagozzi
Bologna-Savigno 2009

Può interessarti