Strepitosa Valeria Straneo: a Rotterdam sigla il nuovo record italiano di Maratona. Londra sempre più vicina

Di MARCO CESTE ,

Valeria Straneo
Valeria Straneo

Si è corsa questa mattina l'edizione numero 32 della Maratona di Rotterdam, come risaputo una delle 42 chilometri più veloci del mondo. Proprio per questo, gara nella quale gli atleti vanno alla ricerca dei tempi importanti: record mondiali, primati personali o tempi di qualificazione. E ovviamente, in questo 2012 olimpico, diversi atleti questa mattia erano a caccia del pass per Londra.

Fra questi c'era l'azzurra Valeria Straneo, autentica rivelazione degli ultimi due anni nel mondo dell'atletica. Ma ormai di rivelazione non si può più parlare. La Straneo oggi ha messo a segno una prestazione che la porta in cima all'olimpo delle maratonete italiane di sempre, con il nuovo record nazionale sulla distanza: 2h23'44", abbassando di 3" il precedente record di Maura Viceconte. Balza così in testa alle liste per le Olimpiadi, mettendosi alle spalle la Incerti, la Console e la compagna di squadra, il Runner Team 99, Nadia Ejjafini. Bisogna ricordare che i posti per le olimpiadi sono 3.

Valeria aveva già a febbraio fatto capire che i tempi erano davvero maturi per grandissimi risultati, facendo lo strepistoso tempo di 1h07'46" alla Roma-Ostia, laureandosi così campionessa italiana di mezza maratona e siglando anche il nuovo record italiano. Crono poi non omologato per le caratteristiche del tracciato, ma comunque prestazione di incredibile livello.

A settembre a Berlino, dove era già aperta la caccia al biglietto per Londra, la Straneo si era piazzata alle spalle delle compagne azzurre Anna Incerti e Rosalba Console, con il tempo di 2h26'33". Era stata poi scavalcata dalla Ejjafini per poco, con un 2h26'15". L'inverno è stato dedicato alla preparazione della Maratona di Rotterdam, con la voglia di raggiungere quel grande sogno a cinque cerchi. Lei stessa aveva negli ultimi giorni dichiarato di sentirsi molto bene, di aver fatto un'ottima preparazione e quindi di essere pronta a giocarsi tutte le sue carte.

E infatti, la grande prestazione è arrivata. Oggi a Rotterdam è giunta seconda al traguardo, dietro alla fortissima etiope Tiki Gelana che ha vinto con 2h18'58". Record italiano dunque e volo quasi prenotato per le Olimpiadi di Londra! Perchè non si potrà certo non tenere in considerazione ciò che l'atleta alessandrina ha fatto e sta facendo. E pensare che, meno di due anni fa, in pochi sapevano chi era Valeria Straneo.

Ora, meno di 4 mesi ci separano dall'inizio dei giochi. C'è ancora tutto il tempo per affinare la preparazione e migliorare ulteriormente. Quindi, è lecito attendersi altre sorprese. Per ora, tanti complimenti Valeria!

Può interessarti