Alla Stracairo (SV) dominio africano

Di MARCO CESTE ,

Valerio Brignone primo degli italiani
Valerio Brignone primo degli italiani

classifica stracairo 2012

Si è corsa ieri sera a Cairo Montenotte, in provincia di Savona, la dodicesima eidzione della Stracairo, gara organizzata dall'Atletica Cairo in collaborazione con la Pro Loco locale.

Una gara che è ormai diventata un appuntamento molto atteso dai podisti della zona e non solo, in quanto rappresenta un test molto veloce, 6 chilometri completamente piatti, e suggestivo visto il suo percorso che si snoda interamente fra le vie del comune cairese, con un anello da poco meno di 1,5 chilometri da ripetersi quattro volte. Al via un numero record di atleti, 320, fra cui alcuni corridori di altissimo livello.

Il podio è stato dominato dagli atleti africani, con l'etiope Zelalem Bacha Regasa che ha vinto con il crono di 17'04", imponendo alla gara un ritmo sempre al di sotto dei 3' al chilometro. Non da meno la prestazione del marocchino del Daini Carate Brianza Lahcen Mokraji che ha conquistato la seconda piazza con 17'21" e terzo posto per il keniano Julius Kibet Kipyegon con 17'28". Quarto e primo degli italiani Valerio Brignone, atleta del Cambiaso Risso, con il crono di 18'04".

Fra le donne successo per l'etiope Alemayeu con il tempo di 19'23", davanti alla keniana Hannah Wanjiru con con 29'44" ed Eliana Patelli dell'Atletica Valbrembana con 20'15".

Può interessarti