Stelvio Marathon, un’edizione speciale il 24 luglio

Di GIANCARLO COSTA ,

Stelvio Marathon (foto IDM Sudtirol Helmuth Rier)
Stelvio Marathon (foto IDM Sudtirol Helmuth Rier)

Il Passo dello Stelvio, il secondo passo più alto delle Alpi, a 2758 metri sul livello del mare, sarà nuovamente scalato di corsa da numerosi atleti in questo anno speciale.
Troppi eventi podistici sono stati cancellati ultimamente. La popolare corsa in montagna "Stelvio Marathon" in Val Venosta, in Alto Adige avrà luogo quest'anno - su un percorso riadattato e un mese più tardi del solito. La Maratona dello Stelvio 2021 avrà infatti luogo il 24 luglio 2021. Quest'anno ci sarà un percorso per tutti. Si tratta di 21 km con 2100 metri di dislivello e porta da Prato allo Stelvio (910m) alla cima del passo dello Stelvio (2758m). Il tracciato si snoda interamente su sentieri attraversando prati e boschi prima e su sentieri d'alta montagna poi. Perché - e questa è una novità di quest'anno - l'ultimo tratto si corre lungo il Goldseeweg - il sentiero del Lago d'Oro. Dal sentiero Goldsee il corridore può godere di una vista mozzafiato sui ghiacciai del gruppo dell'Ortles e sulla montagna più alta della Regione, l'Ortles, coi suoi 3905m. Il sentiero corre sopra la famosa strada del Passo dello Stelvio con i suoi 48 tornanti. Questo è anche un vero punto cruciale per l'osservazione degli uccelli.

Foto Timing Data Service

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti