STELLE AZZURRE ALLA NOTTURNA DI SAN GIOVANNI

Di ALBERTO ,

san giovanni
san giovanni

SFIDA FRA CURZI E CAIMMI PER LE STRADE DI FIRENZE, MARCONI FAVORITA IN ROSA

(70^ Notturna di San Giovanni - Sabato 20 giugno, ore 21, piazza del Duomo – 10 e 4 km)

Le stelle azzurre scendono in campo per la 70^ Notturna di San Giovanni. Saranno Denis Curzi, 34enne dei Carabinieri Bologna, e Daniele Caimmi, 37 enne delle Fiamme Gialle, due dei più forti maratoneti italiani, a contendersi il successo nella classica fiorentina in campo maschile, mentre nella corsa in rosa, i favori del pronostico sono per la fiorentina Gloria Marconi, che dovrà vedersela con Ivana Iozzia, compagna di colori nella Corradini Excelsior di Rubiera. Quattro alfieri azzurri a nobilitare la gara agonistica, organizzata dalla Società di San Giovanni Battista e dalla Firenze Marathon, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport e alla Valorizzazione delle tradizioni popolari, Lady Radio e Rdf 102.7, che sabato 20 giugno, con partenza alle 21 da piazza del Duomo, proporrà una sfida mozzafiato su 10 chilometri infuocati da percorrere nel cuore del centro storico di Firenze. Quattro, invece, i chilometri per la ‘Family walking’ non competitiva, che vedrà alla partenza anche Matteo Renzi, candidato sindaco del centro-sinistra fiorentino, con la famiglia. Due eventi per una notte di sport adatta a tutti, dagli agonisti agli amatori, dai ragazzi alle famiglie, per vivere l’emozione di una corsa nel bello che non ha età. La Notturna di San Giovanni, una delle corse più antiche d’Italia, inserita nell’ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono della città, unisce infatti a un alto livello tecnico-agonistico anche l’intrigante fascino di una riscoprire sportivamente il cuore artistico e storico di Firenze. La Notturna sarà preceduta dalla Staffetta di San Giovanni – Trofeo Fernando Bini (ore 19,30 piazza del Duomo), che vedrà sfidarsi una decina fra le migliori società dell’atletica e del podismo toscano..

I TOP RUNNERSi rinnova sulle strade fiorentine la sfida fra i marchigiani Denis Curzi e Daniele Caimmi. I due atleti azzurri si sono incontrati a maggio nella Tre Castagni Star a Catania, dove il carabiniere ha prevalso in volata sul keniano Rugut e sull’atleta delle fiamme gialle in 30’59” al termine di una gara tiratissima, mentre lo scorso 7 giugno nei 10 mila metri di Coppa Europa, a Riberira Bravo in Portogallo, è stato Caimmi a sopravanzare il rivale, chiudendo 15° in 28’53”19, contro il 29’18”89 di Curzi, tempi che hanno fatto dei due atleti i primi italiani al traguardo. Daniele Caimmi, 37 anni tesserato per le Fiamme Gialle, ha corso in carriera 19 maratone, l’ultima a Torino nel 2007 (4° in 2h11’10”), ottenendo importanti successi e vestendo per una dozzina di volte la maglia azzurra in competizioni internazionali, fra cui Olimpiadi, Mondiali e Europei. L’atleta jesino vanta un personale di 2h08’59” in maratona, 1h01’38” nella mezza e 27’48”64 sui 10mila metri. Denis Curzi, 33 anni tesserato per i Carabinieri Bologna, vanta già due successi nella classica fiorentina, nel 2006 e lo scorso anno, e ha al suo attivo diverse apparizioni in magli azzurra, fra cui tre Mondiali di mezza maratona (2000-2002-2007). L’atleta di Centobuchi (AP) vanta personali di 1h02’23” nella mezza maratona (Gargano / FG, 2000) e di 2h11’17” nella maratona (Treviso 2006). In campo femminile, grande favorita la fiorentina Gloria Marconi, che cerca l’ottavo sigillo nella classica di casa. L’atleta tesserata per la Corradini Excelsior vanta un un personale di 1h09’25” sulla mezza maratona (Roma-Ostia 2003), due partecipazioni ai mondiali di categoria e ottimi riscontri anche sui 42 chilometri, con il successo a Roma nel 2003 in 2h29’35”. Nel suo palmares anche una mezza dozzina di titoli italiani conquistati su pista e su strada e molte convocazioni in azzurro. In questa prima parte di stagione ha vinto le mezze maratone di Torre del Lago e Pieve di Cento, si è piazzata terza a Ravenna e si è imposta in numerose gare su distanze più brevi. Avversaria più quotata sembra essere al momento la compagna di colori e d’azzurro Ivana Iozzia. La 36enne comasca vanta un personale di 2h34’07” nella maratona e in questa prima fase della stagione si è piazzata quinta alla Maratona di Padova in aprile (2h34’22”) e ha vinto le mezze maratone di Ferrara, Piacenza e Prato. Nell’albo d’oro della Notturna non mancano i nomi di campioni che hanno fatto la storia dell’atletica, come Franco Fava, primo eroe del mezzofondo italiano nella seconda metà degli anni Settanta, Gelindo Bordin, campione olimpico di maratona, e quelli di stranieri illustri: il colombiano Tibaduisa, l’olandese Lambrechts e il britannico Foster. In campo femminile, accanto all’indimenticabile partecipazione della campionessa portoghese Rosa Mota e alle sette vittorie di Gloria Marconi, spicca il successo ottenuto dall’azzurra Rosalba Console lo scorso anno.

INFO E ISCRIZIONI
Sarà possibile iscriversi alla 70^ Notturna di San Giovanni, sino alle 19 del 19 giugno, alla Società di San Giovanni Battista, via del Corso 1, orario 10-12 e 16-19 dal lunedì al venerdì (tel/fax  055/294174 ); e, entro le 18 del 19 giugno, a ‘L’isolotto dello sport’, via dell’Argingrosso 69 a/b; e ‘Training Consultant’, via Frà Giovanni Angelico 6. Info: Firenze Marathon,  055/5... e fax 055/5536823 e Società di San Giovanni Battista  055.... A tutti gli iscritti, sarà data la maglietta ricordo della manifestazione con il disegno realizzato per l’occasione dal pittore Rodolfo Russo. Il ritrovo è fissato alle 19 in piazza S. Giovanni. La partenza ufficiale alle 21.

PERCORSO DELLA MANIFESTAZIONE

Partenza km 10 e km 4 - ore 21.

Percorso Piazza Duomo, via Calzaiuoli, piazza Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, Lungarno Archibusieri, Lungarno Medici, piazza dei Giudici, Lungarno Diaz, Ponte Alle Grazie, Lungarno Torrigiani, piazza S. Maria Soprarno, via de’ Bardi, via Guicciardini, piazza Pitti, piazza S. Felice, via Maggio, piazza Frescobaldi, Ponte S. Trinita, Lungarno Acciaioli, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo (giro del Duomo - arrivo 4 Km), piazza S. Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via Strozzi, via della Vigna Nuova, piazza Goldoni, Borgo Ognissanti, piazza Ognissanti, via Curtatone, Lungarno Vespucci, Ponte Alla Carraia, piazza Nazario Sauro, via dei Serragli, piazza della Calza, via Romana, piazza San Felice, via Maggio, piazza Frescobaldi, Ponte S. Trinita, Lungarno Acciaioli, Lungarno Archibusieri, Lungarno dei Medici, piazza dei Giudici, Lungarno Diaz, via de’ Benci, piazza S. Croce, via Verdi, via San Pier Maggiore, Borgo Albizi, via del Proconsolo, piazza S. Firenze, via de’ Gondi, piazza Signoria, via Calzaioli, piazza Duomo.

In allegato le immagini del successo di Denis Curzi e un passaggio da piazza Signoria del 2008 e Daniele Caimmi, al centro con la maglia gialla, nella Firenze Marathon 2007.

Firenze, 18 giugno 2009  - Comunicato Comitato Organizzatore

Può interessarti