Stefano Fantuz e Moira Guerini vincono la seconda edizione del Dolomiti Beer Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Dolomiti Beer trail (foto Areaphoto) (2)
Dolomiti Beer trail (foto Areaphoto) (2)

Il Comitato Organizzatore lo aveva annunciato alla vigilia del via di questa seconda edizione: «Non sarà una giornata semplice, ma siamo preparati a ogni evenienza!»
Dietro il successo dell’azzurro Stefano Fantuz e di Moira Guerini c’è un Comitato Organizzatore che ha combattuto contro gli eventi atmosferici. Sabato mattina all’alba, l’intero popolo dei runner è stato svegliato dai tuoni e dai lampi di un imponente temporale, con grandine e neve fresca sopra i 1000 metri di quota. Un’ora prima della partenza le premesse lasciavano presagire un’ulteriore modifica del percorso, ma l’organizzazione, dopo aver sentito i pareri di tutte le persone già dislocate lungo il tracciato, ha preso la decisione di far disputare la gara lungo il percorso già segnalato. Decisione che si è dimostrata vincente.

Dalla Birreria Pedavena a qualche chilometro da Feltre alle ore 8:30, 600 trailer hanno affrontato le due gare sulle distanze di 45 e 24 chilometri lungo il territorio pedemontano del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi toccando i sentieri di Pedavena, Fonzaso, Croce d’Aune, e Sovramonte.
Il dislivello positivo sul tracciato di 45 chilometri era di 2400 metri mentre il percorso più breve, 24 chilometri aveva un dislivello positivo di 1400 metri.
Nella gara più lunga è stato Stefano Fantuz con il tempo di 3:43’08’’ a dominare davanti a Luca Carrara e a Italo Cassol. Fantuz, dopo un avvio corso spalla a spalla con Luca Carrara all’inseguimento di Italo Cassol, negli ultimi chilometri ha deciso di aumentare il ritmo e di andare a prendersi la vittoria di questa seconda edizione. Fantuz, taglia il traguardo posto nel parco della Birreria Pedavena con il tempo di 3:43’08’’, Luca Carrara è secondo con il tempo di 3:43’35’, il podio è completato da Italo Cassol con 3:49’12’’.
In campo femminile Moira Gueriuni, dopo aver corso una gara in rimonta, vince con il tempo di 4:54’05’’, è la bellunese Angela De Poi a conquistare la seconda posizione con 2:49’ di ritardo, mentre in terza posizione si classifica Elisabetta Lucchese con il tempo di 5:09’22’’.

Nella gara più breve, quella di 24 chilometri è stato Nicola Spada a vincere davanti a Luca Cagnati e Lorenzo Cagnati. Spada ha vinto con il tempo di 1:47’38’’, il secondo e il terzo hanno fermato il cronometro rispettivamente in 1:48’55’’ e 1:59’04’’.
Nella gara rosa Stefania Zanon con il tempo di 2:34’41’’ taglia il traguardo in prima posizione davanti a Nicoletta Dal Pont, 2:41’32’’ e a Mariangela Boschetto 2:42’59’’.

Fonte Areaphoto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti