Staffetta della Resistenza a Villar Bagnolo domenica 1 maggio

Di GIANCARLO COSTA ,

Staffetta della Resistenza Villar Bagnolo volantino
Staffetta della Resistenza Villar Bagnolo volantino

Avrà luogo in data domenica 1 maggio (ore 10) la prova unica del Campionato Regionale piemontese Fidal di Corsa in Montagna a staffetta per categorie “assolute”. La gara si svolgerà all’interno dell’area naturale che circonda il Castello Malingri di Villar Bagnolo su di un percorso di 6 km con 300 metri di dislivello da ripetersi per ogni staffettista componente la squadra. Il percorso è stato messo gentilmente a disposizione dalle proprietà interessate: l’Architetto Aimaro Oreglia d’Isola e la famiglia Beltramone.
Organizzazione della ASD Podistica Valle Infernotto, con il Patrocinio del Comune di Bagnolo P.te, che con questa impegnativa iniziativa festeggia i suoi 20 anni di vita. Attese circa 80 staffette proveniente da tutte le aree del Piemonte e Valle d’Aosta.
La Staffetta della Resistenza assume anche un significato che va oltre il valore sportivo: è, infatti, dedicata a Leletta d’Isola, la religiosa che partecipò attivamente alla Resistenza partigiana soprattutto nella funzione di “staffetta” tra le varie formazioni che presidiarono quel territorio fin dall’immediato dopo 8 settembre.
Percorso classico di Corsa in Montagna senza eccessive asperità ma muscolarmente molto impegnativo con quattro distinte brevi salite intervallate da tratti molto veloci. Interamente su sentieri e pista forestale il tracciato si snoda nei pressi del Castello che domina l’area transitandone anche all’interno. A completare il quadro poetico della fatica sportiva la fioritura dei rododendri che abitano il parco del Palazzo (partenza, cambio ed arrivo) e le pendici delle alture del Castello.
Per gli spettatori la possibilità di assistere allo svolgimento della competizione nei numerosi punti di passaggio interconnessi che facilitano la visione in diretta dello sviluppo del campionato.

Le iscrizioni, riservate ai tesserati Fidal e Runcard Fidal, (possibile partecipazione tesserati EPS in forma individuale in prima frazione) si devono fare dalla sezione on line della propria società sulla apposita piattaforma Fidal entro le ore 24 del 28.04.’22. Per gli eventuali EPS iscrizione tramite mail a sigma.piemonte@fidal.it e presentazione del certificato medico al ritiro pettorale.

Di Carlo Degiovanni - ASD Podistica Valle Infernotto

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti