Staffetta della Liberazione - Borgofranco (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Enzo Mersi vincitore della Graglia Mombarone
Enzo Mersi vincitore della Graglia Mombarone

Domenica 19/04/2009 si è disputata la quinta edizione della "STAFFETTA PODISTICA DELLA LIBERAZIONE" di km 16 composta da 2 concorrenti, attraverso i sentieri e le strade dei comuni di Baio Dora, Quassolo, Nomaglio e Borgofranco. Giornata piovosa con circa cinquanta formazioni da 2 staffettisti al via.

Il percorso del 1° staffettista si snoda inizialmente per le vie di Baio Dora, Quassolo, Campagnola attraverso brevi saliscendi per un totale di 7,5 km per arrivare a Borgofranco dove avviene il cambio con il secondo staffettista che percorre inizialmente un tratto pianeggiante per poi imboccare la mulattiera che sale al paese di Nomaglio e ridiscendere fino a San Germano per poi affrontare gli ultimi due km pianeggianti per arrivare nuovamente al Municipio di Borgofranco.

In campo maschile, la prima frazione è dominata da Young Edward che giunge a Borgofranco con un vantaggio di circa 30" su un ottimo Orozco Sanchez Juan David.

Edward dà il cambio a Marco Mangaretto mentre Sanchez a Enzo Mersi.

Durante il primo tratto della 2° frazione Mangaretto mantiene sempre un vantaggio di circa 30-35" su Mersi ma nella successiva salita Mersi riesce a recuperare lo svantaggio e a Nomaglio passa con circa 20" di vantaggio su Mangaretto.

Nella successiva scivolosa e tortuosa discesa il vantaggio rimane invariato e negli ultimi 2 km pianeggianti Mersi riesce a contenere la rimonta di Mangaretto e porta la staffetta della Monterosa (Sanchez-Mersi) alla vittoria con un tempo di 1h09'50".

Al secondo posto la staffetta Edward-Mangaretto mentre più staccata la Staffetta Alfonso Bracco-Giampaolo Gallo.

(Enzo Mersi)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti