Staffetta dei 150: da Gaglianico (BI) a Quarto dei Mille (GE)

Di GIANCARLO COSTA ,

scansione0082
scansione0082

Si tratta di una staffetta podistica non competitiva, organizzata dalla Pro Loco di Gaglianico (BI) e patrocinata dal Comune di Gaglianico che si svolgerà sabato 3 e domenica 4 settembre 2011.

La partenza avverrà alle 9,30 del sabato davanti il Municipio di Gaglianico mentre l'arrivo è previsto in piazzale Crispi a Quarto dei Mille (GE) la domenica a mezzogiorno.

I partecipanti saranno 150 (in onore dell'anniversario dell'Unità d'Italia). Saranno anche di più per il fatto che la prima frazione può essere corsa da più persone contemporaneamente, Sindaco in testa.

Dalla seconda in poi ci sarà un solo staffettista per volta munito di testimone. Uno di seguito all'altro, cedendosi il testimone, percorrendo tratti che vanno dai 500 m. ai 3 Km. fino a raggiungere appunto la località di Quarto di Genova, da dove partì la spedizione dei Mille. Non prima però di aver attraversato diverse città piemontesi, alcune delle quali luoghi simbolo dell'Unità d'Italia. Oltre naturalmente Torino anche Santena dove è situato il Castello con la tomba di Cavour e altre. Per un totale di oltre 260 Km. Correranno Sindaci, Parroci, donne, bambini, principianti, atleti, ecc. Sono stati informati tutti i Comuni che verranno interessati dal passggio, nonchè le 6 Province, Prefetture e Questure interessate. Ogni corridore sarà preceduto e seguito da una macchina (oltre alla macchina dell'organizzazione Staffetta) che lo assisterà e sulla quale vi sono le persone che o hanno finito di correre o che devono ancora recarsi nei punti dei cambi successivi per correre a loro volta. Ci saranno anche altre manifestazioni di contorno.

Il gruppo, Broc Trotters, che materialmente organizza questa manifestazione, non è nuovo ad iniziative di questo genere. Nella metà degli anni 80 infatti, sempre a settembre, organizzammo staffette simili ma più lunghe (dai 400 ai 470 Km.) in cui l'arrivo era sempre previsto per la domenica alle 12 ma la partenza era anticipata al venerdì alle 21. E così dopo il successo della prima a Venezia (1983) seguirono Avignone (84), San Gimignano (85), Neuchatel (86) e Gradara (87). L'anno successivo sarebbero dovuti andare a Roma per festeggiare il Millennio di fondazione del Comune di Gaglianico ma per vari motivi non fu possibile e da allora non ci hanno più riprovato, fino a questa del prossimo 3/4 settembre.

Fonte Organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti