La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup 2013: domenica 25 agosto gran finale con la Red Rock SkyMarathon a Vezza d’Oglio

Di GIANCARLO COSTA ,

Paolo Bert (foto Torri)
Paolo Bert (foto Torri)

Dopo una primavera-estate corsa ad altissimi livelli, in alcune delle più belle manifestazioni podistiche dell’arco alpino, la seconda edizione del La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup è pronto al gran finale. Gran finale che, come nel 2012, sarà nella suggestiva cornice camuna di Vezza d’Oglio. Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, su sentieri ricchi di storia incastonati tra l’Ortles e l’Adamello, i corridori del cielo coroneranno quest’avventura cominciata il mese di maggio sul tracciato basco dell’Arratzu Urdaibai.

In un crescendo di chilometri ed emozioni il circuito 2013 ha quindi fatto scalo in Piemonte con Trail del Monte Soglio per poi entrare nel vivo con La International SkyRace Valmalenco Valposchiavo e la Stava SkyRace. Messo in archivio lo strepitoso successo del Giir di Mont a Premana ora si è davvero pronti per incoronare i migliori skyrunner dell’estate.

I PROTAGONISTI:

Numeri alla mano, visti i responsi delle precedenti gare, in testa alla classifica parziale vi sono i portacolori della Valetudo Skyrunning Italia Emanuela Brizio (342 punti) e Ionut Zinca (288 punti). In lizza per un piazzamento di prestigio troviamo al femminile le premanesi Chiara Gianola (208) e Debora Benedetti (184). Nella classifica maschile attenzione invece al piemontese Paolo Bert (244), allo spagnolo David Lopez Castan (244) e al trentino Daniele Cappelletti che condivide la 5ª piazza momentanea con l’altro iberico Miguel Caballero Ortega (200). Menzione d’obbligo inoltre per i talentuosi Christian Varesco e Gyorgy Szabolcs Istvan.

I PROMOTORI:

E mentre la macchina organizzativa della Red Rock lavora a pieni regime ed ha in serbo alcune gradite novità come premi per i primi 20 classificati di entrambe le prove e diverse migliorie sul percorso gara, per i promotori del circuito è già tempo di un primo bilancio in corsa: «Questo circuito è nato con il preciso intento di dare maggior risalto a livello mediatico a manifestazioni meritevoli nel mondo skyrunning, aggiungendo anche un trail di assoluto valore che potesse contribuire a rappresentare al meglio il mondo delle gare off-road nella sua totalità – ha esordito Luca Mich, Marketing & Communication Coordinator di La Sportiva SpA -. L’obiettivo comune è fare crescere l’interesse attorno al movimento e ai suoi protagonisti». Compito non sempre agevole: «In termini di numeri è molto difficile riuscire ad avere una classifica di circuito completa: gli atleti hanno i propri obiettivi stagionali ed è difficile pretendere che partecipino ad ogni singola gara del circuito. Tutto ciò, considerando che si tratta tra l’altro di competizioni anche molto diverse tra loro. Siamo comunque soddisfatti del livello raggiunto e orgogliosi che partner di assoluto valore come Gore-Tex e Garmin abbiano sposato il progetto».

Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Luca Lurve, Footwear Europe in W.L. GORE & Associati S.r.l. «Abbiamo deciso di essere partner di questa iniziativa perché il trail running è uno dei focus principali del mondo GORE-TEX accanto all'outdoor e agli sport invernali. Insieme ai nostri partner in Italia stiamo seguendo diverse attività a favore di questa disciplina. In particolare con La Sportiva, con il quale abbiamo una collaborazione di lunga data, abbiamo pensato di attivare questa importante iniziativa per mantenere un più stretto rapporto con gli appassionati e per sottolineare l'importanza della tecnologia a favore delle prestazioni».

Fonte Maurizio Torri sportdimontagna.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti