Sport Istruzioni per l'uso: Sandro Damilano, Di Mulo, Nocera e Gollin - Ivrea (TO) 28 marzo

Di GIANCARLO COSTA ,

4x400
4x400

Sabato 28 marzo presso l'Auditorium del Liceo Scientifico A. Gramsci d'Ivrea è programmato il settimo convegno Sport Istruzioni per l'Uso. Quattro i relatori invitati sui quali spicca il nome di Sandro Damilano, tecnico specialista mondiale della marcia ed allenatore del campione olimpico Alex Schwazer, oro a Pechino nella 50 km. Il palmares di Damilano come tecnico è da brividi, 43 medaglie nelle più importanti manifestazioni internazionali di cui 5 alle Olimpiadi, 5 ai Mondiali, 3 agli Europei, 3 in Coppa del Mondo e 5 in Coppa Europa.

I suoi atleti hanno vestito 202 volte la maglia azzurra. Alle recenti olimpiadi di Pechino ha salvato il bottino dell'Italia nell'atletica leggera con l'oro di Schwazer nella 50 km ed il bronzo di Elisa Rigaudo nella 20 km. Ad Ivrea parlerà dell'esperienza con il campione olimpico. Sandro, nota per i più giovani, portò alla vittoria olimpica a Mosca '80 il fratello Maurizio sulla 20 km e nella stessa gara il gemello Giorgio si piazzò all'undicesimo posto.

Due i relatori che affronteranno il tema della velocità, una novità per i convegni, Filippo Di Mulo ed Alessandro Nocera, entrambi a medaglia ai recenti Euroindoor di Torino con i loro atleti allenati, Claudio Licciardiello argento sui 400 ed oro nella 4x400 e Fabio Cerutti argento sui 60 metri.

Il convegno sarà chiuso dall'intervento di Massimiliano Gollin che affronterà il tema "stretching statico ed allenamento della forza".

Sport Istruzioni per l'uso, inserito all'interno del Progetto Atletica Dora Baltea, è organizzato dall'AVIS Atl. Ivrea, dalla RIBES Atl. Canavesana e dall'Atl. Pont Donnas. Sponsor principali dell'iniziativa La Sentinella del Canavese, Tecnocasa, Due Più Gruppo Più.

E' possibile iscriversi al convegno direttamente sul form del sito dedicato all'inziativa http://www.dorabaltea.it/convegno/index.asp

Comunicato AVIS Atletrica Ivrea - Mario Amione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa