Spitsebergen : la corsa dei ghiacci

Di ALBERTO ,

SPITSBERGEN
SPITSBERGEN

Si corre il 5 giugno la maratona più a nord della terraSabato 5 giugno si terrà la Giornata mondiale dell'Ambiente e un manipolo di ardimentosi sportivi avrà il piacere di trascorrerla – e festeggiarla – in maniera davvero estrema e originale: correndo la maratona più a nord del mondo, la Spitsbergen Marathon.
La competizione, che si correrà nell'incantato e suggestivo scenario delle norvegesi isole Svallbard (più precisamente nel loro capoluogo, Longyearbyen), offrirà ai podisti l'opportunità di prendere parte a tre percorsi, di 42, 21 o 10 km.
I coraggiosi partecipanti correranno tra i ghiacci, dopo aver raggiunto le Svallbard via nave (o aereo) dalla cittadina di Tromsø, nel nord della Norvegia. Per focalizzare con precisione l'esatta location dell'evento logistico, mille chilometri sopra il Circolo polare artico e cinquecento sopra Capo Nord, basti considerare che per raggiungere l'arcipelago che ospiterà la Spitsbergen Marathon il volo da Tromsø dura un'ora e mezza.


Coronate da un ambiente unico, le Svallbard rappresentano - in assoluto - il luogo abitato più a nord della Terra e contano, su una superficie complessiva di 62mila chilometri quadrati (esteso dunque come la pianura padana) appena 4mila residenti.
Nessun luogo sembra più adatto delle Svallbard per correre una maratona nella Giornata mondiale dell'Ambiente: qui, infatti, si trova la cosiddetta Banca mondiale del seme. Di cosa si tratta? Di un caveau blindato (resistente a terremoti, attacchi nucleari ed esplosioni) scavato a una profondità di 150 metri sotto il terreno perennemente ghiacciato e in cui sono conservati i semi di tutte le piante del mondo, pronti per essere ripiantati dai superstiti di eventuali catastrofi naturali o nucleari.
Ulteriori informazioni sulla maratona si trovano sul sito dell'Ufficio norvegese del turismo (www.visitnorway.com o www.svalbardturn.no).

Spitsbergen Marathon
5 giugno
Longyearbyen (isole Svallbard, Norvegia)
www.visitnorway.com

Può interessarti