Solita Africa al Giro Podistico Internazionale di Pettinengo (BI)

Di GIANCARLO COSTA ,

La 39^edizione del Giro Podistico Internazionale di Pettinengo, storica gara su strada del biellese, da sempre presenta grandi campioni in copertina e tanti corridori, ben 650, al via. La prova master maschile, è stata vinta dal cuneese Maurizio Gemetto, con 24" di vantaggio sul vincitore delle ultime 5 edizioni, il canavesano Luca Cerva, mentre quella femminile dalla valdostana Samia Soltane.

Nella prova femminile, grande battaglia tra le africane e l'australiana Johnson. Nella salita di metà gara, la giovanissima etiope Geto Utura, saluta la compagnia e vince in solitaria, chiudendo i 4 km in 12'18" a 3 secondi dal record. Secondo posto per l'australiana Benita Johnson, seguita dall'etiope Bekele, dall'ugandese Inzikuru e da Valentina Costanza, quinta su Ombretta Bongiovanni.

Nella gara maschile, lotta a due tra i favoriti Kipruto e Soi, che ben presto rimangono soli. In volata vince il keniano Silas Kipruto, per un secondo su Edwin Soi, podio olimpico a Pechino sui 5000 metri, terzo l'etiope Garomsa. Settimo l'ucraino Vasil Matviychuk, a una settimana dalla vittoria nella maratona di Carpi, decimo e primo italiano il giovane azzurro  Alessandro Turroni.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti