Sofiia Yaremchuk e Ahmed Ouhda vincono la Terni Half Marathon

Di GIANCARLO COSTA ,

Sofiia Yaremchuk vincitrice della Terni Half Marathon (foto Fidal organizzazione)
Sofiia Yaremchuk vincitrice della Terni Half Marathon (foto Fidal organizzazione)

Si è disputata a Terni la mezza maratona Braconi Terni Half Marathon. La campionessa italiana Sofiia Yaremchuk del CS Esercito ha vinto con il tempo di 1h11’16” al termine di una gara condotta per verificare la condizione, in vista dei prossimi impegni agonistici, e gestita con facilità di corsa a questo ritmo. Sulla distanza dei 21,097 chilometri la 28enne dell’Esercito è diventata in ottobre la terza di sempre a livello nazionale, conquistando il titolo tricolore in 1h08’56” a Pisa, prima del progresso anche in maratona a Francoforte con 2h25’36”. E proprio nella mezza tornerà in azione, il 19 febbraio a Barcellona. “Un piacere tornare qui dove ho fatto tre vittorie - commenta Sofiia Yaremchuk - e due record personali. Ci tenevo particolarmente a dedicare questo successo a mio nonno che è morto ieri sera. Stavolta ha tifato per me dal cielo. Adesso andrò in Kenya a preparare la maratona in primavera e ce la metterò tutta per migliorare”. Al femminile secondo posto della siciliana Alessia Tuccitto (Caivano Runners, 1h17:21) che precede Paola Salvatori (Us Roma 83), terza con 1h20:11.

Gara tattica quella maschile, vinta dal bergamasco Ahmed Ouhda (Imperiali Atletica) in 1h05:21 con un allungo decisivo a un chilometro e mezzo dall’arrivo per battere il keniano Simon Kibet Loitanyang (Up Policiano Arezzo Atletica, 1h05:34) e l’etiope Melaku Mosisa (1h06:00) nell’evento organizzato dalla #iloverun Athletic Terni.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti