Snow Trail Chabanon (FRA): un trail bianco molto tecnico e nervoso

Di GIANCARLO COSTA ,

Marina Plavan (foto Pico Trail Valetudo Skyrunning)
Marina Plavan (foto Pico Trail Valetudo Skyrunning)

Di Marina Plavan

Domenica 19 gennaio 2014 a Chabanon piccola località sciistica francese sulle alture del Lago di Savine è andato in onda lo Snow Trail, due i percorsi, quello corto di 10 km e quello lungo di 24, che con le abbondanti nevicate degli scorsi giorni è stato ridotto a 18 km per impraticabilità del percorso dovuto alla troppa neve! Tanti gli atleti partenti, circa 500, pochissimi gli italiani in gara….io, Alessia ed Omar.

Conoscevo questo villaggio transalpino per aver già fatto la gara due anni fà, quando lo Snow faceva parte del circuito Run Azur, sapevo della tecnicità del percorso e volevo farlo conoscere ai miei trailer compagni d’avventura.

Partenza alle 10 per la gara lunga e alle 10.15 per quella corta, lo start è avvenuto sulle piste da sci e come di consueto dopo pochi metri pianeggianti eccoci tutti ad arrancare in salita e con il fiato in gola. Dopo questa salitella tutti giù a rotta di collo su una pista, dove si sprofondava e si rischiava di lasciarci i piedi in mezzo a cinquanta centimetri di neve fresca, dopo questo tratto tutti dentro ad un ruscello diventato enorme per l’abbondanza d’acqua, questo inghippo naturale ha creato nell’attraversamento non pochi problemi agli atleti ( io ci sono finita dentro fino al ginocchio), dopo il pediluvio ghiacciato abbiamo affrontato una pista forestale in discesa, arrivati al quinto km era posizionato il bivio delle due competizioni.

Per noi della lunga si è presentata una bella e lunga pista forestale pianeggiante che scorreva in una fitta pineta, poi finalmente è arrivato nuovamente un salitone assai impegnativo che ci ha portato sul punto più alto della trail di giornata, da cui si godeva un ottimo panorama, avevamo la valle ai nostri piedi con le nuvole che arrivavano a qualche metro da noi. Qui il sentiero era strettissimo e molto innevato, in alcuni tratti le difficoltà tecniche di gara sono state molto insidiose, nelle zone d’ombra in prossimità delle piante, sia in salita e sia in discesa, il tracciato presentava alcune zone ghiacciate mentre nelle zone più esposte al sole il percorso era addirittura su terra e fango; insomma una snow trail molto vario che ha esaltato le qualità tecniche dei trailer. La giornata non è stata delle migliori ma comunque spero di ritornarci ancora perché lo snow è un trail ben organizzato, ho ricevuto in gara delle buonissime sensazione sportive e poi questi trail su neve, anche se molto tecnici mi divertono un sacco!

Queste le classifiche delle due competizioni:

Parcours "initiés" 20km

1* Laurent Beuzeboc 1h25'33"

2* Frédéric Gaethoff 1h26'51"

3* Émilien Schiavo 1h30'47"

1*F Laetitia Dardanelli 1h50' 46"

2*F Marina Plavan 1h51'36"

3*F Mylene Griffit 1h58'28"

Parcours « découverte » 10 km

1* Clément Thomas 51'33"

2* Martin Philippe 52'46"

3* Alban Leclere 53'19" 

1*F Lisel Merello 58'55'' (record) 

2*F Christelle Bego 1h00'04"

3*F Clara Prevot 1h01'04"

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti