Snow Run Resinelli: sabato 21 gennaio l’esordio del circuito Nortec Winter Trail Running Cup 2023 powered by Scarpa

Di GIANCARLO COSTA ,

Percorso Snow Run Resinelli (foto organizzazione)
Percorso Snow Run Resinelli (foto organizzazione)

Manca poco a Snow Run Resinelli, il primo appuntamento stagionale di winter trail e tappa inaugurale del circuito Nortec Winter Trail Running Cup 2023 powered by Scarpa.

Gli amanti del trail running e della corsa in montagna, possono preparare ramponcini, casco e pila frontale, visto che sull'altipiano dei Piani Resinelli sabato 21 gennaio torna una gara unica nel suo genere: si correrà non solo sulla neve, ma anche all'interno dei cunicoli delle antiche miniere di galena argentifera, attive dal 1600 al 1958 e recentemente recuperate a scopo turistico.

Dietro le quinte l'ormai collaudato comitato organizzatore composto dai Falchi di Lecco, Gsa Cometa, Team Pasturo ed il "local" Daniel Antonioli, ideatore del percorso. Un anello di 14 km con 650 metri di dislivello, che toccherà nella sua prima parte i punti più panoramici della località, con scorci sulla Grignetta e sui laghi di Como e della Brianza. All'ottavo km un breve "pit stop" in Piazza della Chiesa per recuperare casco e pila frontale lasciati in custodia prima della partenza, per poi imboccare un divertente single track che, aggirando i Corni del Nibbio, condurrà i runner all'ingresso della Miniera Anna. Indossato il casco e accesa la frontale si correrà per alcuni minuti nei tecnici cunicoli sotterranei caratterizzati da un susseguirsi di curve e saliscendi con una temperatura costante attorno ai 10° centigradi.

Un'ultima salita ed un breve tratto pianeggiante condurranno gli atleti al traguardo dove potranno deliziarsi di un'ottima e meritata polenta taragna.

I non corridori e gli accompagnatori che vorranno raggiungere i punti più panoramici toccati da Snow Run, potranno iscriversi presso l'ufficio gara alla passeggiata organizzata, guidati da un accompagnatore di media montagna.

Il ritrovo per tutti è alle ore 12:00 in Piazza della Chiesa. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni www.snowmanresinelli.it

Gare del circuito Nortec Winter Trail Running Cup 2023 powered by Scarpa

-21.01.23 RESINELLI WINTER TRAIL, (LC) https://www.snowmanresinelli.it/
-11.02.23 TEGLIO SUNSET WINTER RUN, (SO) https://www.tegliowinterrun.com/
-25.02.23 CORTINA SNOW RUN, (BL) https://www.cortinasnowrun.it/
-11.03.23 TARVISIO WINTER TRAIL, (UD) https://www.tarvisiotrailrunning.com/

Regolamento circuito e maggiori informazioni su: www.nortecsport.com.

Fonte press office sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti