Skysnow Paradiso: al Passo del Tonale vincono Martina Cumerlato e Lorenzo Rota Martir

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza  SkySnow del Paradiso (foto Pegarun)
Partenza SkySnow del Paradiso (foto Pegarun)

Al Passo del Tonale sabato 22 gennaio alle ore 16.30 è scattata, sul valico delle alpi Retiche meridionali tra l’alta valle Camonica e la val di Sole, la prima tappa del circuito FISky delle corse sulla neve con l’ausilio dei ramponcini in una serata meteo bellissima con dei panorami alpini stupendi. Questa prima gara verticale è stata disegnata sulla pista da sci che dal passo del Tonale porta al passo Paradiso per uno sviluppo di 4,2 km e un dislivello positivo di 950 metri. Il muro finale della Paradiso è stata un’autentica scalata sulla neve e molti skyrunner hanno trovato grosse difficoltà nel superare la ripida pendenza perché servivano ramponcini con le punte molto alte e chi non era adeguatamente attrezzato avanzava 50 centimetri e ne ritornava indietro di 30.

Vincitore della gara maschile è stato Lorenzo Rota Martir, seguito sul podio da Daniele Cappelletti 2° e Giovanni Zamboni 3°. Nella gara femminile successo di Martina Cumerlato, seconda piazza per Chiara Giovando e terza Fabiola Conti.

Per gli skyrunner Pegarun A.S.D. si sono anche distinti il giovane piemontese new entry Pegarun Giacomotti Roberto con la sua brillante sesta posizione, settimo l’ultra trailer Arrigoni Luca e decimo Zanga Marco.

Di Giorgio Pesenti - Pegarun A.S.D. con main sponsor Corrado Fontana private Banker.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti