Skyrunning e Trail running, confronto tra Dennis Brunod e Melissa Paganelli a Issogne sabato 20 agosto

Di GIANCARLO COSTA ,

Apertura serata Brunod e Paganelli
Apertura serata Brunod e Paganelli

A Issogne, nella serata di sabato 20 agosto, protagonista la corsa, lo skyrunning e il trail runnig, sui sentieri e sulle creste delle montagne, dalle quote collinari del trail alle vette dei 4000, passando dai sentieri del Tor des Geants. Questi sport li racconteranno due protagonisti che per quanto diversi possano sembrare, hanno in comune la grande passione per lo sport, anzi gli sport che praticano: Dennis Brunod e Melissa Paganelli.

Passare dallo scialpinismo allo skyrunning e a trail running può sembrare naturale, anche se naturale non è, e questo è l’universo sportivo di Dennis Brunod, il campione della vicina Champdepraz, un palmares infinito iniziato nel 2000, sempre suddiviso tra le scialpinistiche sulle montagne invernali e le corse sulle montagne estive.

Discorso diverso per la giovane bergamasca Melissa Paganelli, che nel mondo dello sport s’è fatta largo.. a suo di pugni! Campionessa italiana di Kickboxing prima e di Boxe poi, aveva un sogno, quello di partecipare al Tor des Geants, e il secondo posto del 2021 dimostra che i sogni si realizzano, con la cocciutaggine tipica dei “fighter” del ring.

Sarà una serata dove lo sport sarà raccontato all’insegna della polivalenza, cioè dove non ci si accontenta di praticare un solo sport, ma due, dove si racconterà come ci si allena, grazie anche all’intervento del preparatore atletico Piero Cassius, e si compensa da uno sport all’altro, ma soprattutto si racconterà da dove nasce la passione per correre sui sentieri, per arrivare in vetta alle montagne da soli all’alba o nel cuore della notte.

Una serata che ci vedrà ospiti del Comune di Issogne in Valle d’Aosta, di fronte al suo splendido castello, un comune che ha un nutrito programma di eventi in questo mese di agosto, ove cultura sport e tradizioni si mescolano grazie anche a tutta la comunità di Issogne. Eventi che avranno un’appendice alla fine di settembre, il 24, con la prima edizione del Vertical Issogne – Visey, ma di questo parleremo in un’altra occasione.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti