Skyrace Valdinferno: 83 temerari al via, vittorie di Diego Filippi e Laura Besseghini - Garessio (CN)

Di GIANCARLO COSTA ,

Laura-Besseghini-vincitrice-della-Valdinferno-Skyrace-2011-(foto-Camelia).jpg
Laura-Besseghini-vincitrice-della-Valdinferno-Skyrace-2011-(foto-Camelia).jpg

Il maltempo con pioggia e nebbia non ha scalfito per nulla il successo della Sky Race Valdinferno, organizzata dallo sci club Garessio in collaborazione con GSD Valtanaro e Team Marguareis: in ottantatre si sono avventurati sulle montagne garessine ed a loro si sono aggiunti nella prova per i più piccoli (slalom sull’erba più Baby Sky Race) 27 bambini. Insomma, grandi numeri che hanno fatto la gioia degli organizzatori e degli Amici di Valdinferno che ancora una volta si sono dimostrati preziosi e disponibili padroni di casa. Ad imporre subito il suo ritmo è stato lo specialista della corsa in montagna Diego Filippi (Pro San Pietro, 1h29’59) che ha staccato tutti sin dalle prime rampe, ma ha faticato non poco a contenere il rientro del locale Fulvio Fazio che ha accarezzato la vittoria (a soli 17” sul traguardo). Ottimo terzo il portacolori della Pam Roberto Camperi (1h35’22), a seguire Stefano Mattalia (Dragonero), Alberto Fazio (Valtanaro), Claudio Odasso (Valtanaro), Francesco Scrimadore (Ferrero), Stefano Carbone (Brancaleone Asti), Diego Civallero (Dragonero), Maurizio Basso (Pam).

Successo più netto quello di Laura Besseghini (Alta Valtellina) che ha fatto doppietta con il Trofeo AVT di scialpinismo conquistato a gennaio, chiudendo in 1h47’39 e precedendo l’albese Morena Almonti, la garessina Elena Tornatore e le atlete Pam, Sonia Balbis e Stefania Lanza. Ha stupito tutti anche questa volta l’artista Vilma Fontana che dopo le ciappe e i coppi ha realizzato i quadretti che sono stati consegnati ai premiati. Riconoscimento speciale per Fulvio Fazio, primo di Valdinferno a transitare a Pian Bersi dalla casa del compianto pastore Armando Sereno, e per il più giovane Lorenzo Ferraris (leva 1993). Nelle prove giovanili primi posti per Chiara Arduino (davanti alla compaesana Francesca Sandini e a Martina Zama) e per Pietro Biagini (su Gabriele Prati, Roberto Canavese, Federico Guido e Pietro Ferrero); premi per i più giovani, i fratelli Filippo e Sofia Canova (classe 2006 e 2009).

L’organizzazione ringrazia il Comune di Garessio, Banco Azzoaglio, Acqua San Bernardo, chi ha garantito la sicurezza sul percorso (CAI Garessio, Soccorso Alpino, Croce Bianca, volontari e amici), gli Amici di Valdinferno e la signora Vilma Fontana, quanti sono saliti a Valdinferno per questa giornata di festa proseguita fino alle ore piccole, La Pizzeria La Forgia e il Circolo Acli Casa dell’Amicizia per aver contribuito alla cena, lo speaker Franco Figari, i “Figli di un prete” e DJ Antenna. (Pierandrea Camelia)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti