Skyrace Sentiero la Scaleta: Isabella Labonia della Valetudo prima donna, nella gara maschile dominio di Andrea Bottarelli.

Di GIANCARLO COSTA ,

6 Edizione le Scalte 2011 di Lorenzi Valetudo 9
6 Edizione le Scalte 2011 di Lorenzi Valetudo 9

Di Matteo Lorenzi - Valetudo

Una mattina frizzante in quel di Magno oggi domenica 23 ottobre, frazione Gardone Val Trompia (Bs), con 5° e un sole che faceva capolino dai monti. Questo il clima che hanno trovato gli 85 partenti del "Sentiero la Scaleta" giunta quest'anno alla 6^ edizione, su un tracciato di 10 km per un dislivello complessivo di 800 metri.

Percorso tosto, con molti cambi di ritmo su un fondo misto tra asfalto, sentieri ghiaiosi e tratti ricoperti di foglie. Caratteristica della gara, la fatidica scaletta che dà il nome alla competizione: un tratto in salita talmente ripido che è stato attrezzato con una fune d'acciaio, per renderne possibile l'ascesa.

I migliori già dai primi 800 metri, un anello di asfalto che attraversa il centro della frazione Magno, si fanno notare e nel gruppetto dei primi 10 uomini l'aquila Valetudo Isabella Labonia, tiene testa tra le runners rosa. Finito l'anello, inizia la salita, prima su asfalto, poi nel bosco ed a seguire i primi su e giù di un percorso decisamente stimolante. Nel tratto della scaletta il primo uomo, ha già un gran distacco sugli inseguitori ma è in discesa che Bottarelli Andrea mette le ali ai piedi e incrementa il vantaggio chiudendo la gara in 48'40''. Secondo posto per Bianchi Filippo in 52'39'' e terza piazza per Gargioni Daniele 52'49''.

Gara in solitaria anche per l'aquila Isabella, che grazie al vantaggio accumulato in salita, riesce a gestire risparmiandosi la discesa, a tratti molto tecnica, a tratti su asfalto e conclude la sua prova in 1h07'09''. Seconda donna Vezzoli Enrica con 1h15'52, che oltre alla medaglia d'argento si aggiudica il titolo tra le meno giovani. Al terzo posto con 1h25'24'' Rizzini Lucilla.

Grande performance per il presidente Valetudo Skyrunner Giorgio Pesenti che rimonta di parecchie posizioni in discesa e conclude al 33 posto in 1h06’39”.

Bellissimo percorso, perfetta organizzazione della Promosport Valli Bresciane e gentilissimi tutti i volontari che si sono prodigati per concludere al meglio questa gioiosa domenica mattina.

All'anno prossimo!

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti