Skyrace del Mammut: l'11 settembre si corre a Cese di Preturo in Abruzzo

Di GIANCARLO COSTA ,

Skyrace del Mammut
Skyrace del Mammut

Lo Skyrace del Mammut si inserisce in un contesto, quello del Centro Italia ed in particolare quello Abruzzese, dove è sempre più in crescita il numero di partecipanti a manifestazioni Skyrunning e Trail running.
L’organizzazione della manifestazione nasce dalla volontà di più associazioni come: Associazione Culturale Amiterno, ASBUC di Preturo, SDS skyrunners, Pro Loco e Comune di Scoppito, Comitato Osservatorio NordOvest. Lo Skyrace del Mammut fa parte infatti di un progetto di valorizzazione del territorio di Monte Calvo chiamato “Alla riscoperta del Territorio” che prevede oltre allo Sky, numerosi altri eventi culturali, gastronomici e sportivi anche non competitivi per far conoscere questo bellissimo angolo di Abruzzo, Sito di Interesse Comunitario.

IL PERCORSO
Quest’anno la gara toccherà la vetta di Monte Calvo (quota metri 1898), eccezionale punto panoramico con una vista a 360° su tutte le più alte cime dell’appenino centrale: Gran Sasso, Vettore, Terminillo, Majella.
La lunghezza totale del tracciato è di 21km con un dislivello positivo di 1400mt ,la prima parte del percorso fino alla vetta presenta tratti di salite impegnative interrotte da brevi passaggi corribili, per arrivare sotto la vetta con un passaggio spettacolare su alcune formazioni rocciose al limite dell’arrampicata. La discesa è veloce e a tratti tecnica divertente ma mai pericolosa, con piccoli rilanci in salita nel finale, favorendo anche chi è veloce in discesa .

Un tracciato completo e impegnativo che siamo convinti piacerà sia ai contendenti del titolo regionale skyrace che ai semplici escursionisti.

Appuntamento, quindi, il 11 settembre 2016 ore 9,30 a Cese di Preturo (AQ).

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti