Skyrace Dario e Willy: i camosci del Lario sono Buzzoni e Delorenzi

Di GIORGIO PESENTI ,

Volantino Trofeo Dario e Willy
Volantino Trofeo Dario e Willy

L’Osa Valmadrera società organizzatrice della classicissima skyrace di primavera intitolata a Dario & Willy è collaudata a tutte le bizze del meteo di primavera e ancora una volta il brutto tempo con scrosciante pioggia e nuvoloni bassi non ha minimamente scalfito la capacità organizzativa di tutto lo staff Osa guidato dalla presidentessa Laura Valsecchi. Notevole la partecipazione degli skyrunner a questa sky lacustre, ben 535, anche la start list dei top runner era piena zeppa di atleti con altissime capacità tecniche di corsa sui sentieri impervi delle montagne del Lario. La Dario & Willy è partita puntualmente alle ore 9 in località Rio Torto per gli impegnativi 23 km del tracciato con un dislivello positivo di 2000 metri.

Nella sfida maschile il bergamasco con canotta Valetudo Paolo Poli le ha provate tutte per tenere a tiro lo scatenato svizzero del team Vibram Roberto Delorenzi ma a ¾ di gara Poli ha accusato problemi di tenuta e a dovuto abbandonare i sogni di salire sul podio. Nella picchiata verso il traguardo del lungolago di Valmadrera si sono distinti i funanboli discesisti che rendono celebre e spettacolare lo skyrunning, una lode và assegnata in primis al corridore di casa Butti Stefano, al corridore premanese Mattia Gianola e ai due bergamaschi Belinghieri Clemente Valetudo e Bonfanti Fabio dei Runner Bergamo. La classifica finale recita primo Roberto Delorenzi time 2h25’11”, 2° Stefano Butti 2h29’11” e 3° Mattia Gianola in 2h32’35”.

Nella sky rosa Lisa Buzzoni team la Sportiva ha sempre comandato la gara con autorevolezza concludendo la sua bella gara in 2h56’48”, seconda la campionessa Valetudo Brizio Emanuela in 3h03’22”, per Manu una prestazione in linea con i suoi allenamenti per le gare di lunga gittata chilometrica, terza un’altra bergamasca Daniela Rota team Waa 3h06’41”.

Di Giorgio Pesenti