Stava Skyrace: il Cornon e l’Agnello saranno i trampolini per il successo finale di Tesero (TN).

Di GIORGIO PESENTI ,

Stava SKyrace 2011 (foto sportdimontagna.com).jpg
Stava SKyrace 2011 (foto sportdimontagna.com).jpg

Di Giorgio Pesenti

Domenica mattina 24 giugno alle ore 09.00 in Val di Fiemme scatta da Tesero (Trento) la settima edizione della Stava Skyrace, gara di skyrunning di Km 24,920, dislivello totale 4250 metri, valevole per la seconda prova del circuito Gore Tex e della ditta costruttrice di calzature per la montagna “La Sportiva”. Nella prima prova di questo nuovo circuito svoltasi a Poschiavo 15 giorni or sono, i primi a guadagnare la maglia di leader del circuito sono stati l’aquila rosa della Valetudo Emanuela Brizio in compagnia del rappresentante della repubblica Ceka Krupicka Robert. Naturalmente nella start list di questa Stava Skyrace ci sono molti atleti sponsorizzati dall’azienda di Ziano di Fiemme e quindi, con questi numerosi top runner di Romania, Spagna e Italia, il livello di interesse della competizione è notevolmente fermentato verso i massimi valori agonistici. Inoltre per gli specialisti della corsa in montagna è stato riproposto il 2° Vertical del Cornon, una competizione di km 5 con un dislivello di 1080 metri, la corta partirà sempre da Tesero alle ore 08.00.

Questa skyrace riporta alla memoria la catastrofe di Stava che si verificò il 19 luglio 1985 quando i bacini di decantazione della miniera di Prestavel ruppero gli argini scaricando 160.000 metri cubi di fango sull’abitato della frazione di Tesero “Stava”, tragedia che provocò la morte di 268 persone.

Info. www.uscornacci.it/skyrace

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti