Skyrace Alpe di Mera (VC): successi per Maurizio Fenaroli ed Erika Forni

Di GIANCARLO COSTA ,

Maurizio Fenaroli, in azione alla Piedicavallo-Rifugio Rivetti (foto Maurizio Scilla)
Maurizio Fenaroli, in azione alla Piedicavallo-Rifugio Rivetti (foto Maurizio Scilla)

Scopello Valsesia (VC) 19 giugno. Oggi sull’alpe Mera è comparso finalmente il sole, ed è stato subito spettacolo per i 90 atleti presenti. Per guadagnare il nastro d’arrivo i corridori del cielo hanno percorso 18 km, il dislivello positivo è stato di 1300 metri con un trampolino di lancio in discesa di 400 metri di dislivello per guadagnare il meritato ristoro all’arrivo. I primi chilometri su asfalto, dopo la start da Scopello, hanno amalgamato il gruppo dei runner, ma quando la corsa ha finito il percorso sulla carrozzabile ed è iniziato il percorso fuori strada la musica è cambiata. Verso l’Alpe Mera l’aquila Valetudo Fenaroli Maurizio ha dato gas alla sua azione e ben presto è rimasto solo al comando, sul GPM dell’Ometto il suo vantaggio sugli inseguitori era già incolmabile e la discesa finale è stata un trampolino di lancio. Alla fine delle ostilità il campione Italiano di skyrace a coppie 2010 Maurizio Fenaroli, biellese in forza da due anni alla Valetudo, ha bloccato i cronometri sul tempo di 1h38’. Per Maurizio finalmente una prova con il vento della dea bendata a favore, infatti sabato scorso, alla Resegup di Lecco, quando era in ottima posizione per assicurarsi un posto sul podio, una rovinosa caduta lo ha messo fuori gioco e ha dovuto presentarsi al pronto soccorso per cucire una ferita con tre punti di sutura.

Quindi una bella iniezione di fiducia perché domenica prossima sarà in gara in Grecia per la scalata all’Olimpus Marathon di 44 km per un dislivello complessivo di 6000 metri. Nella gara rosa vittoria della rappresentante del GSA Valsesia Erika Forni, seconda piazza per Cecilia Mora, portacolori della Valetudo Rosa. Anche per la Mora questa gara Valsesiana era l’ultima prova di rifinitura in vista della 3^ prova dell’Olimpus, per il circuito Mountain Running International Cup 2011 Gran Prix delle Naciones. (Giorgio Pesenti)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti