Skyace Tre Laghi Tre Rifugi a Valbondione (BG): vincono Zahidi-Mamleev tra gli uomini e Buzzoni-Jimenez tra le donne. I Campioni Italiani sono Semperboni-Bonfanti e Brizio-Miravalle

Di GIANCARLO COSTA ,

Le_aquile_Valetudo_alla_tre_laghi_tre_rifugi_2011.jpg (foto Valetudo)
Le_aquile_Valetudo_alla_tre_laghi_tre_rifugi_2011.jpg (foto Valetudo)

Domenica 10 luglio a Valbondione in provincia di Bergamo, si è corsa la gara a staffetta Tre Laghi Tre Rifugi. Il tracciato prevedeva una prima frazione da Valbondione, Maslana, rifugio Coca, passo del Corno, lago di Valmorta e cambio frazionista al rifugio Curò. Per un totale di 13,6 km, con un dislivello positivo di 1540 mt. e un dislivello negativo di 540 mt.. La seconda frazione partiva dal Curò per il rifugio Barbellino si ritorna al rifugio Curò poi la picchiata su Maslana e il ritorno al palazzetto dello sport di Valbondione, per 17,2 km per un dislivello positivo di 280 metri e negativo di 1280 metri.

Non molti i concorrenti, una cinquantina le staffette per un totale di un centinaio di skyrunner, ma di alto livello. La vittoria assoluta in campo maschile è stata della staffetta Valetudo Zahidi Mohamed-Mikhail Mamleev in 2h35’20” davanti a Nicola Golinelli–Dennis Brunod secondi in 2h36’55” con Emanuele Manzi–Francesco Della Torre sul terzo gradino del podio in 2h38’17”. Non essendo Zahidi ancora cittadino italiano a tutti gli effetti, il titolo tricolore è andato alla staffetta dell’Altitude Fabio Bonfanti–Michele Semperboni, che sono arrivati sesti assoluti.

Del regolamento che per assegnare il titolo tricolore a staffetta prevede che i corridori appartengano allo stesso club FISKY (Federazione Italiana Skyrunning), ne ha beneficiato nella gara femminile la Valetudo. Infatti nella corsa femminile la vittoria in 3h09’31” è andata alla staffetta del Team Salomon Spia Shop composto da Lisa Buzzoni–Stephanie Jimenez (quest’ultima francese) che, non essendo in forze al medesimo club, hanno però dovuto cedere lo scudetto tricolore alle seconde in 3h10’30”, Emanuela Brizio–Raffaella Miravalle, della Valetudo Rosa, sempre della Valetudo anche le terze classificate Isabella Labonia–Marina Plavan in 3h29’19”.

.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti