Skyace tre laghi tre rifugi 2011: attesi a Valbondione (BG) i big dello skyrunning per il campionato Italiano Team di Skyrace

Di GIANCARLO COSTA ,

Emanuela-Brizio-e-Raffaella-Miravalle-allo-sprint-dellAosta-Becca-di-Nona-cercheranno-la-vittoria-tricolore-in-Valbondione.jpg (foto Aosta-Becca di Nona)
Emanuela-Brizio-e-Raffaella-Miravalle-allo-sprint-dellAosta-Becca-di-Nona-cercheranno-la-vittoria-tricolore-in-Valbondione.jpg (foto Aosta-Becca di Nona)

Domenica 10 luglio a Valbondione in provincia di Bergamo, si corre la Tre Laghi Tre Rifugi, la corsa podistica Orobica che assegnerà i titoli nazionali team. La skyrace comprende la formula open, per cui possono partecipare staffette con atleti di associazioni miste; ma attenzione per fregiarsi del titolo nazionale i componenti del team devono essere tesserati a Fisky con la medesima associazione. Il tracciato disegnato dal comitato della skyrace è assai impegnativo e prevede una prima frazione da Valbondione ( palazzetto dello sport ), Maslana, rifugio Coca, passo del Corno, lago di Valmorta e cambio frazionista al rifugio Curò. Per un totale di 13,6 km, con un dislivello positivo di 1540 mt. e un dislivello negativo di 540 mt.. La seconda frazione parte dal Curò per il rifugio Barbellino si ritorna al rifugio Curò poi la picchiata su Maslana e il ritorno al palazzetto dello sport di Valbondione; questa seconda tranches misura 17,2 km per un dislivello positivo di 280 mt. e il negativo è di 1280 mt. Lo start è fissato alle ore 08,30, il tempo limite di percorrenza è stato fissato per le ore 14,00, mentre le premiazioni avverranno alle 14,30. L’anno scorso fu un trionfo della Valetudo con i titoli assegnati alle staffette: Brizio Emanuela con Mora Cecilia e per i maschi Cassi Claudio con Mikhail Mamleev.

La skyrace si snoda sul Sentiero delle Orobie, questo tracciato montano ad alta via collega diversi rifugi e bivacchi delle Prealpi Orobiche. Il sentiero si divide in due zone principali: la prima parte (occidentale), inizia a cavallo delle valli del Tartano e dell’alta valle Brembana, in valle della Stabina e si congiunge al tratto orientale presso il rifugio fratelli Calvi. La seconda parte (orientale), inizia dall'ambiente calcareo della Val Canale, si congiunge ancora con l'alta valle Brembana e percorre tutta valle Seriana ( attraverso il Circo dei giganti delle Orobie tra pizzo Redorta e Pizzo Coca). il sentiero delle Orobie prosegue con il passo alpinistico della Porta e termina il suo viaggio nello spettacolare ambiente Dolomitico della Conca della Presolana, luogo privilegiato dal movimento degli appassionati del climbing.

Curiosità: dal percorso della skyrace, ed esattamente nella zona del lago Barbellino, per 4/5 volte all’anno, si possono ammirare le cascate del Serio, queste cascate risultano essere le più alte d'Italia con i loro 315 mt. di altezza totale e le seconde in Europa. Sono formate da un triplice salto di 106,74 e75 mt. di dislivello. (Giorgio Pesenti)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti