Sky del Canto: vittorie di Andrea Rota e Giulia Lamberti

Di GIANCARLO COSTA ,

Lorenzo Rota vincitore Sky del Canto (foto organizzazione)
Lorenzo Rota vincitore Sky del Canto (foto organizzazione)

500 atleti al via, che si sono dati battaglia sulle tre distanze. Con il nuovo record di gara di 1:38:13, il giovane Andrea Rota (Osa Valmedrera / Salomon Running) è l’uomo da battere.
Lo scorso anno aveva stravinto sulla distanza da 39 chilometri. Quest’anno ha deciso di provarci sulla 22 e il risultato è stato lo stesso. Se nel 2024 vincesse anche la “short”, sarebbe tripletta. Nuovo record per Andrea Rota che entra nell’albo d’oro anche della Sky del Canto Classic, cioè la distanza da 22km che contraddistingue la gara fin dalla prima edizione. Il terreno, veloce e non troppo tecnico del Monte Canto, sembra fatto ad hoc per le caratteristiche di questo atleta, azzurro della corsa in montagna e già candidato per i Mondiali che si svolgeranno a giugno a Innsbruck. Alle sue spalle Roberto Giacomotti (Team Pegarun 01:41:06) e Michele Valoti del team Gaaren Be a Hero (01:48:38).

Al femminile a brillare è stata “la dottoressa”. Giulia Lamberti (medico di base a Clusone in Val Seriana, tre figlie e tanta voglia di fare bene) aveva già stupito tutti lo scorso anno quando, in occasione della Val del Riso Trail, si era piazzata seconda alla sua prima esperienza sulla distanza da 20 chilometri. Un inizio di stagione in pompa magna per “la dottora”, che nonostante ci abbia raccontato di non avere il tempo materiale da dedicare agli allenamenti, va come un treno (02.07:07 il suo tempo). Dietro di lei, ma molto distanti, Laura Basile e Laura Chimienti (rispettivamente 02:13:52 e 02:15:29).

Fonte Tatiana Bertera – TB Press

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti