Sky del Canto, boom di iscrizioni per il nuovo tracciato e Dog Trail il 16 maggio

Di GIANCARLO COSTA ,

Sky del Canto 2019 (foto organizzazione) (1)
Sky del Canto 2019 (foto organizzazione) (1)

A meno di due settimane dall’apertura delle iscrizioni, sono quasi 250 i runner che hanno voluto accaparrarsi un pettorale per la gara che si svolgerà il prossimo 16 maggio sui sentieri del Monte Canto

Prova unica di Campionato Nazionale Skyrunning per società sotto l’egida di Csen Outdoor e Campionato Nazionale Assoluto Dog Trail Csen, l’undicesima edizione della storica gara che da anni fa da apripista alle competizioni estive si preannuncia un vero successo.

In meno di due settimane dall’apertura delle iscrizioni, avvenuta il 7 aprile, sono “andati” la metà dei 500 pettorali a disposizione per quanto riguarda la corsa individuale, mentre si contano già 10 binomi per il Dog Trail. Una gara nella gara, quest’ultima, che incuriosisce e che piace, con un regolamento a cui attenersi e, naturalmente, una classifica finale a parte. Alessandro Chiappa, presidente della società organizzatrice Carvico Skyrunning e patron della Sky del Canto, ha accolto con entusiasmo la proposta di inserire la categoria dog trail all’interno di una manifestazione che, ogni anno, non manca di sorprendere.

La Sky del Canto - Classica di inizio stagione, dopo l’annullamento del 2020 la competizione è pronta a rilanciarsi. Non solo con l’introduzione della categoria dog trail, ma anche con un tracciato tutto nuovo che fungerà da “prova” per tutti gli atleti che si stanno preparando alle gare più impegnative che andranno in scena durante l’estate. 17 km di sviluppo per un dislivello positivo di circa 1100 metri, dalla partenza a parco Serraglio (Carvico – Bg) fino al culmine del solitario Monte Canto (710 metri s.l.m.). Un su e giù tra sentieri, single track e mulattiere che richiederà grinta e voglia di arrivare alla fine e che metterà alla prova anche i più allenati.

La sicurezza al primo posto - In tempo di pandemia, la gara ha dovuto trovare delle strategie per garantire agli atleti di partecipare in sicurezza. Tra le numerose precauzioni messe in atto, lo spostamento della partenza (sempre a parco Serraglio ma dal lato opposto rispetto al solito, al parcheggio degli Alpini) per assicurare un maggior distanziamento; la griglia di partenza scaglionata in gruppi da 100, due soli ristori (esclusivamente idrici) in modo da limitare i contatti e gli assembramenti, un box lunch a fine gara che andrà a sostituirsi al tradizionale pasta-party, premiazioni immediate all’arrivo di ciascun atleta.

“Sebbene dispiaccia dover rinunciare al momento di socialità pasta&birra che rende così speciale ogni gara, sappiamo che questa è l’unica soluzione che ci permetterà, nel 2021, di tutelare i partecipanti. Per questo motivo ci siamo impegnati a rivoluzionare il percorso e proporre qualcosa di innovativo, come la categoria dog trail e il test scarpe offerto dal nostro sponsor Icebug” (Alessandro Chiappa, Presidente Carvico Skyrunning ASD)”.

Test prodotto e premi - Oltre ai premi per i primi che taglieranno il traguardo, messi a disposizione da Icebug e alle maglie termiche per i finisher fornite da Oxyburn, sarà anche possibile testare un paio di calzature Icebug sul tracciato della Sky e renderle a fine gara. Le scarpe non sono da prenotare e saranno fornite, previa disponibilità del numero, la mattina stessa alla partenza.

Materiale obbligatorio e consigli utili - Non specifichiamo materiale obbligatorio, ogni runner deve essere in grado di gestirsi sulla distanza. I ristori (solamente idrici) saranno posizionati al km 8 e al km 12, si consiglia pertanto di portare una piccola riserva idrica e alimentare.

Iscrizioni: da effettuarsi su picosport.net oppure presso il negozio specializzato Campo Base di Carvico (Bg), chiuderanno mercoledì 12 maggio
Sponsor della manifestazione: Campo Base, Icebug, Tornado Sport Nutrition, Oxyburn, Gioielleria Ghezzi
Sito: skydelcanto2.it

Dog Trail, in gara insieme al proprio compagno a quattro zampe

La Sky del Canto, in programma il 16 maggio, avrà una duplice anima: umana e “canina”. Oltre alla classica gara trail che vedrà gli atleti sfidarsi sui sentieri del Monte Canto, ci sarà anche una versione dedicata ai binomi cane/padrone, con l’obbligo di correre in coppia e una classifica finale a parte. La Sky del Canto sarà prova unica di Campionato Nazionale Assoluto Dog Trail Csen e tappa del circuito Dog Trail Italy.

Condividere l’esperienza della competizione con il proprio compagno a quattro zampe è un’attività che appaga cane e padrone. Sono tantissime le famiglie che in Italia possiedono un cane e sono tanti gli sportivi che amano dedicarsi all’attività outdoor accompagnati da Fido. La Sky del Canto è tra le prime gare in Italia ad inserire nella propria competizione la categoria Dog Trail, dedicata ai binomi cane/padrone e con un regolamento che garantisca il divertimento oltre a preservare la salute di cane e padrone.

Alle gare sono ammesse tutte le razze ma, prima di procedere con l’iscrizione, è bene sapere alcune cose. A partire dalla lunghezza del percorso, che non può essere inferiore ai 10 km e non può superare i 25. Ci sono limitazioni anche per quanto riguarda il dislivello, che deve essere compreso tra i 500 e i 1500 metri e senza particolari difficoltà alpinistiche, che potrebbero mettere in difficoltà in cane.

Per partecipare il cane deve avere una età compresa tra i 15 mesi e i 10 anni e godere di buona salute. A tal fine prevista una visita veterinaria obbligatoria sia pre che post gara.
In gara il cane deve indossare una pettorina sportiva idonea per il dog trail e il conduttore deve avere una cintura in vita, dove è obbligo applicare il guinzaglio – linea ammortizzata – che avrà una lunghezza massima di 2 metri.

Una volta partiti, il conduttore dovrà correre in coppia con il cane fino alla fine, adattandosi alla sua velocità. Qualsiasi episodio di maltrattamento comporterà l’esclusione del binomio dalla competizione.

Per maggiori informazioni sul dog trail e sul regolamento è possibile consultare
https://www.csencinofilia.it/ e https://dogtrailitaly.com/

Per iscriversi alla Sky del Canto Dog Trail: picosport.net oppure presso il negozio specializzato Campo Base di Carvico (Bg) entro mercoledì 12 maggio.

Fonte Carvico Skyrunning

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti