Simone Olivetti e Camilla Magliano i più bravi in Condotta all’Iren di Rosone

Di GIANCARLO COSTA ,

8Cento in Condotta podio maschile e femminile
8Cento in Condotta podio maschile e femminile

Dopo un anno di stop per la pandemia è tornata 8Cento in Condotta Energy Vertical, quarta edizione di una gara Vertical sicuramente tra le più originali del panorama italiano di specialità, con 3200 gradini, 1400 metri di sviluppo, 800 metri di dislivello positivo, casco indossato e guanti per tirarsi su con il cavo laterale di sicurezza, una corsa in ferrata più che una corsa in montagna.

Nata da un’idea dell’ASD Gran Paradiso Valle Orco, con il supporto fondamentale dell’Iren (società produttrice di energia elettrica da fonti rinnovabili) di Rosone, frazione di Locana in provincia di Torino, all’ingresso del vallone di Piantonetto, ai confini del Parco Nazionale del Gran Pradiso, una zona dove tutto è verticale e le vie di arrampicata sono un culto per gli alpinisti.

Nonostante le concomitanze in zona e la giornata piovosa una settantina di skyrunner si sono presentati alla partenza a cronometro della gara, scelta ovvia per la tipologia del percorso e per le norme anti-covid adottate dalle manifestazioni sportive.

Nella gara maschile successo di prestigio per Simone Olivetti dell’Atletica Monterosa in 29’04” che ha la meglio per un secondo su Andrea Negro 2° in 29’05”, con il terzo gradino del podio occupato da Alex Peraudo in 29’12”, quindi in 12 secondi sono racchiusi i primi tre. Completano la top ten nell’ordine Federico Airola 29’47”, Lorenzo Facelli 31’04”, Stefano Vota 31’29”, Andrea Berardo 31’34”, Alfonso Bracco 31’39”, Enrico Mensio 33’05” e Fabrizio Blanc 33’16”.

Nella gara femminile bella lotta tra 2 protagoniste della corsa in montagna nazionale, che essendo torinesi corrono spesso su sentieri della provincia di casa. Il successo è di Camilla Magliano della Podistica Torino in 31’41”, con la giovane emergente Cecilia Basso seconda in 32’42”, seguita sul podio da Elisa Bianco terza in 39’39”, con Luisanna Marrazzo quarta in 40’24” e Silvia Carlino quinta in 41’35”.

Alla premiazione presente il comitato organizzatore composto dall’ASD Gran Paradiso Valle Orco, dai responsabili dell’IREN, la società che produce energia elettrica che supporta le iniziative sportive in Valle dell’Orco, dal Sindaco di Locana, con i premi assoluti e a sorteggio del negozio Grimpeur di Ciriè.

Clicca qui per la classifica completa.

In allegato la fotogallery della giornata di gara.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti