Mario Prandi vince la sedicesima edizione del Trofeo E. Bruzzone

Di DAVE ,

Giovedì 13 agosto a Ponzone (AL), Mario Prandi atleta albese in forza all’ ATP Torino, dopo un lungo duello con Silvio Gambetta (Atletica Arquartese Boggeri) con il tempo di 24 e58”si aggiudica la 16^ edizione del Trofeo E. Bruzzone (7,2km) , prova valevole per il 7° Trofeo Comunità Montana Suol d’Aleramo e per il Campionato Provinciale Fidal.

La gara Organizzata da Acquirunners con la Collaborazione del Comune e della ProLoco di Ponzone , ha visto alla partenza più di 140 Atleti provenienti dal basso Piemonte e dalla vicina Liguria. Il tracciato predisposto per un doppio giro su un percorso totale di circa 7,5km , reso impegnativo e caratterizzato da una partenza in discesa e successive risalite, al punto da creare già dal primo passaggio una selezione fra i migliori.

Infatti a condurre la gara era un terzetto formato da Corrado Ramorino (Atletica Varazze SV) Mario Prandi e Silvio Gambetta ,che staccavano Max Della Ferrera( Brancaleone AT) e Andrea Verna (ATA Acqui Il Germoglio).

All’ultimo passaggio Ramorino perdeva contatto e rimanevano in due a contendersi il primato. Sull’ultima salita prima del traguardo Silvio Gambetta tentava un attacco : Mario Prandi resisteva e continuava una progressione che lo avrebbe portato a vincere con distacco in meno di 25minuti .

Gambetta giunto secondo nonostante sia dotato di un buono finale riconosceva a Mario Prandi la superiorità attuale che gli viene anche da passati successi in molte competizioni , quali la vittoria nel Campionato Italiano di Maratona MM40 in 2h e 19’..e di molte altre gare ( qui nell’Acquese nel 1° GP Hotel Regina e 3° all’ultima Acqui Classic Run dietro al marocchino Ridha Chihaoui e Valerio Brignone) .

Va dato merito a Silvio Gambetta, soddisfatto comunque della prestazione odierna, di aver dominato fino ad ora tutte le gare della Provincia e del Trofeo comunità Montana , e nelle rare volte che è stato battuto di essersi classificato al secondo posto!

Continuando la cronaca concludeva la sua ottima gara al terzo posto Corrado Ramorino(Atl.Varazze), già vincitore di alcune gare del Trofeo che ha preceduto il primo acquese Andrea Verna (ATA) autore di una rimonta su un coriaceo Della Ferrera quinto, davanti al compagno di squadra Luigi Vicini (Brancaleone AT) e a Daniele Novella (SAI Alessandria). Ottavo Max Cantarelli ( Brancaleone ) davanti a Diego Scabbio (Atletica Novese e attuale leader del Trofeo)e Mattia Grosso (Atl.Aleramica). Seguono Massimo Galatini (Atl.Varazze),Federico Giunti (ATA) , Achille Faranda (Brancaleone e leader Coppa Alto Monferrato ), Angelo Panucci (Acquirunners) e Alessandro Bessini (Citta di Genova).

Per la classifica Femminile , vittoria di Silvia Dondero (Cambiasso Risso GE) in 32’ e07” che ha preceduto daniela Bertocchi (Atl.Novese) e Susanna Scaramucci (Atletica Varazze). Quarta Norma Sciarabba (Solvay SolexisAL) davanti a Paola Passanisi (Maratoneti Genovesi), Silvia Bolognesi (Cabiasso Risso), Daniela Bazzano (Atl.Cairo SV),Cinzia Fagan (Cartotecnica Piemontese) , Tina Lassen (Atl.Novese) e a Giovanna Mazzucco (Città di Genova).

Dalle classifiche si nota che la partecipazione è stata qualificata e di livello, e che nei primi dieci posti ci sono atleti in grado di vincere gare o che lo sono stati in un passato recente. Il trofeo a Squadre è stato assegnato all’Atletica Novese, davanti alla Cartotecnica Piemontese e alla Città di Genova; esclusa dalla classifica , come di rito, Acquirunners società organizzatrice. Dopo la premiazione officiata da Giampiero Nani Presidente della Comunità Montana Suol D’Aleramo e dai dirigenti Acquirunners , è stato offerto un pasta party a cura della Pro Loco Ponzone che ha curato anche il ristoro e la confezione dei ricchi pacchi-gara.

Sul sito di Acquirunners i video della gara

Articolo e foto di: Beppe Chiesa

Può interessarti