Silvia Trigueros Garrote vince per la terza volta il Tor des Geants

Di GIANCARLO COSTA ,

Silvia Trigueros Garrote vincitrice Tor des Geants (foto Jose Miguel Munoz Egea) (2)
Silvia Trigueros Garrote vincitrice Tor des Geants (foto Jose Miguel Munoz Egea) (2)

Silvia Trigueros Garrote trionfa nel cuore della notte a Courmayeur e si aggiudicata la medaglia più bella della sua carriera, la terza consecutiva nel TOR330 – Tor des Geants®. L’ultrarunner del team SCARPA è ormai di casa in Valle d’Aosta e ha costruito con il territorio un legame speciale, che ha avuto inizio nel 2016, anno della sua prima partecipazione alla competizione del TORX®.
Al traguardo deserto di Courmayeur è arrivata alle 3.57, sotto la pioggia, concludendo la propria fatica in 89h57m, con la tredicesima posizione in classifica generale. Seconda classificata l'italiana Melissa Paganelli in 93h35m.

La performance di Silvia è stata dettata da un andamento regolare e incontrastato sin dall’inizio e per oltre metà gara, che le ha permesso di assicurarsi un ampio margine sulle sue avversarie. L’atleta basca ha gestito il distacco con sicurezza e ha dato prova di una preparazione mentale formidabile, nonostante alcuni problemi fisici e le difficili condizioni metereologiche a partire dalla seconda notte di gara. Accompagnata dalla pioggia e da qualche linea di febbre, la basca ha saputo gestire tenacemente le proprie energie psicofisiche.

Il bagaglio di esperienza che Silvia ha portato con sé in queste lunghe ore al TORX® ha dimostrato la consapevolezza di un’atleta capace di affrontare i momenti di crisi e soprattutto di poterli superare fino a raggiungere il glorioso e atteso traguardo a Courmayeur, nonché la terza vittoria consecutiva: nessuno ci era mai riuscito prima di lei!

SCARPA, che ha fortemente voluto la Garrote nella propria squadra, oggi celebra il successo epico e meritato della regina incontrastata del Tor des Geants®. Marco De Gasperi, category manager del brand, conosce bene lo spirito che contraddistingue una vittoria di questo calibro e ha dichiarato: “Vincere è difficile, ripetersi per tre volte consecutive in una gara massacrante come il TOR è qualcosa di incredibile. La caparbietà e la dedizione di questa donna, all’apparenza così fragile e minuta, rappresentano al meglio i valori di uno sport duro come l’Ultra Trail, rendendoci orgogliosi di essere al suo fianco.”

Fonte Green Media Lab

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti