Sierre Zinal: vincono i keniani Kangogo e Chesang, Puppi e Magliano i migliori italiani

Di GIANCARLO COSTA ,

Sierre Zinal il vincitore Mark Kangogo (foto WMRA)
Sierre Zinal il vincitore Mark Kangogo (foto WMRA)

Si è corsa sabato 13 agosto in Svizzera l’edizione 2022 della regina delle corse in montagna, la Sierre Zinal, la “maratona di New York” della corsa in montagna. La gara dei cinque 4000 (che si vedono ma non si salgono) quest’anno era tappa sia del circuito Golden Trail World Series che del circuito Valsir Mountain Running World Cup, quindi tutti i migliori corridori di montagna erano al via. E non solo di montagna, visto che il Kenia ha deciso di guardare sempre più seriamente al Mountain Running di elite, anche in prospettiva futura.

Vittoria quindi del keniano Mark Kangogo con un grande crono di 2h27’31”, il terzo tempo di sempre su questa gara, di cui Kilian detiene il record con 2h25’. La vera sorpresa di giornata è il secondo posto dello spagnolo Andreu Blanes, seguito sul podio dal keniano Patrick Kipngeno, con Petro Mamu 4° e Kilian Jornet 5°. Migliori degli italiani Francesco Puppi 14°, Daniel Pattis 15° e Cristian Minoggio 20°.

Vittoria keniana anche al femminile con Esther Chesang in 2h52’01”, quasi rimontata nel finale dall’idolo di casa, la svizzera Mathys Maude, seconda in 2h52’32”, terza un’altra kenyana, Philaires Kisang. Le migliori italiane in gara sono state Camilla Magliano 14ma e Alice Gaggi 16ma.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti