Si corre a Trieste la Festa del Cross, Campionato Italiano di corsa campestre

Di GIANCARLO COSTA ,

Nadia Battocletti campionessa italiana di Cross 2021 (foto Grana Fidal)
Nadia Battocletti campionessa italiana di Cross 2021 (foto Grana Fidal)

Duemila atleti e due giornate di sfide sui prati del Carso. È stata presentata in Comune a Trieste la Festa del Cross, l’evento del fine settimana che assegna i titoli italiani della corsa campestre. “Il colpo d'occhio sarà quello di una festa dello sport sano per ogni età - ha detto il presidente della società organizzatrice Trieste Atletica, Alessio Lilli - abbiamo fortemente voluto portare nella nostra città questo evento che rappresenta non solo un grande momento di sport ma potrà generare anche un indotto significativo per il tessuto economico locale”. La prima giornata (sabato dalle ore 14) vedrà protagoniste le staffette, la seconda (domenica dalle 9.05) sarà invece caratterizzata dalle gare individuali, sempre tra il campo sportivo Ervatti e l’aerocampo di Prosecco, nel comune di Sgonico. Cerimonia di presentazione e premiazioni dei vincitori delle staffette assolute sono invece in programma in piazza Unità d’Italia sabato alle 18.15.

PROTAGONISTI

Attesi in gara con particolare attenzione la campionessa europea under 23 Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) e Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino) nella gara femminile da 8 km, e per il campione italiano Iliass Aouani (Atl. Casone Noceto) e Osama Zoghlami (Aeronautica) in quella maschile da 10 km, inoltre è stata confermata anche la presenza del siepista Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), secondo classificato nella scorsa edizione a Campi Bisenzio: il senese che è stato bronzo europeo a Berlino 2018 ha ufficializzato il cambio di guida tecnica, ringraziando il suo storico allenatore Maurizio Cito e comunicando che a seguirlo sarà Giuseppe Giambrone.

LE STAFFETTE - Sabato pomeriggio gareggiano le staffette, sia per i titoli assoluti, sia per i titoli master delle varie fasce d’età. Per quanto riguarda i team assoluti (4 atleti, ognuno un giro da 2 km) tornano in azione da campioni in carica gli uomini del Gruppo Alpinistico Vertovese e le donne del Cus Pro Patria Milano, vincitori e vincitrici lo scorso anno a Campi Bisenzio.

TV E STREAMING - La Festa del Cross di Trieste sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD domenica 13 marzo dalle 10.45 alle 12.15. Le altre gare della domenica saranno in diretta streaming su atletica.tv.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti