Si corre sulla neve sabato 10 marzo con la Tarvisio Winter Trail

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco De Gasperi vincitore Santa Caterina Winter Trail (foto  meneghello)
Marco De Gasperi vincitore Santa Caterina Winter Trail (foto meneghello)

Pochissimi giorni dallo start della seconda edizione dell’avvincente Tarvisio Winter Trail, che si terrà sabato 10 Marzo sui sentieri della conca dei laghi di Fusine, uno dei luoghi più affascinanti della regione Friuli Venezia Giulia. Alle pendici dell’imponente catena montuosa del Gruppo del monte Mangart atleti professionisti e non, si sfideranno sul tracciato di circa 14km, affrontando un dislivello positivo di 668m.
L’edizione 2018 del Tarvisio Winter Trail sarà valida come seconda prova nazionale del campionato Csen-Nortec di Winter Trail 2018 che in occasione della prima prova, tenutasi il 25 febbraio 2018 a Santa Caterina Valfurva ha incoronato vincitori Marco De Gasperi ed Elisa Compagnoni.

Nella categoria maschile il più accreditato al podio di giornata ma anche alla combinata Santa Caterina-Tarvisio è il campione Marco De Gasperi (Team Nortec), forte dell’ottimo risultato ottenuto gareggiando in casa. Tra gli iscritti inoltre ci sarà l’atleta della Valetudo-Serim Fabio Bazzana che, reduce di un secondo posto nella prima tappa, può aspirare al titolo nazionale.
Non presente alla gara di Santa Caterina ma in lizza per la vittoria ci sarà il beniamino di casa Tadei Pivk. Il campione iridato di Skyrunning, testimonial della manifestazione, cercherà di dare filo da torcere alla concorrenza. Ultima, ma non per importanza, segnaliamo la partecipazione del campione austriaco di winter triathlon Silvio Wieltschnig, che potrebbe ribaltare i pronostici del podio.

Al femminile il trio della Alta Valtellina ha dominato la prima tappa del campionato, grazie alle grande prestazione di Elisa Compagnoni che ha saputo distaccare, la compagna e omonima di circa 5 minuti. Chissà se Elisa Desco si lascerà scappare il titolo… A fare gli onori di casa ci sarà la testimonial Gabriella Paruzzi, medaglia d’oro olimpica ai Giochi di Salt Lake City del 2002 nella 30km di sci di fondo.

Per entrare in atmosfera della gara la sera precedente, l’organizzazione propone un interessante iniziativa, quella del “Salotto del Campione“. Alle 19:00 di venerdì 9, presso la sala del Centro Culturale di Tarvisio, saranno intervistati numerosi atleti e icone dello sport di calibro mondiale, quali Jonathan Wyatt, pluricampione della corsa in montagna e non solo, Antonella Confortola, atleta eccezionale di sci di fondo, Maite Maiora, la campionessa del mondo classic skyrunner nelle ultime due stagioni, e certamente i già citati Marco De Gasperi, Elisa Desco e Tadei Pivk.
L’intervista sarà condotta da Luciano Zanier, ex telecronista di RAI Sport, che per mezzo di contributi video/fotografici permetterà di conoscere al meglio la vita e le esperienze di questi campioni.

Fonte press outdoor run

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti