Si corre sabato 8 luglio il Gran Trail Courmayeur

Di GIANCARLO COSTA ,

Logo GT Courmayeur
Logo GT Courmayeur

Il Gran Trail Courmayeur prenderà il via da piazza Brocherel sabato 8 luglio alle ore 7:00.
Partiranno i trailer dei percorsi lunghi 75 km e 105 km rispettivamente 5000 metri e 7000 metri lo sviluppo positivo. Ogni concorrente verrà dotato di un GPS, questi geolocalizzatori fanno parte del materiale obbligatorio che i trailer dovranno portare con il resto della lista richiesta per la propria sicurezza. Un occhio in più alla sicurezza su cui i VDA TRAILER, società organizzatrice di altri TRAIL: TOR DES GEANTS, TOR DES CHATEAUX, WINTER TRIAL, ARRANCABIRRA sta lavorando da alcuni anni.

I due tracciati lunghi sono entrambi delle novità, i sentieri e luoghi attraversati tra Courmayeur, Pré Saint Didier e La Thuile, dunque tra la Val Veny e Val Ferret.
Il percorso 30 km del Gran TRAIL partirà sempre da Courmayeur sabato 8 luglio alle ore 8:00.
Il tempo massimo per la 105 km è di 30 ore, di 22 ore il tempo massimo della 75 km, 8 ore per la 30 km.

Per quanto riguarda la tipologia dei sentieri è quella tipica alpina: terreno accidentato, ripido esposto con brevi tratti attrezzati ma senza difficoltà alpinistiche, passaggi prolungati a quote importanti.
In partenza previsti oltre 500 trailer provenienti da molte nazioni.

Per qualsiasi info e traccia del percorso il sito di riferimento è: http://www.gtcourmayeur.com

Di Carmela Vergura

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti