Si corre domenica “Sulle tracce del lupo” eco trail in Val Vesola in Abruzzo

Di GIANCARLO COSTA ,

Sulle tracce del Lupo Ecotrail volantino
Sulle tracce del Lupo Ecotrail volantino

Si corre domenica “Sulle tracce del lupo” eco trail in Val Vesola in Abruzzo, più precisamente a Piana Delle Mele, Guardiagrele (provincia di Chieti)

Dal sito della gara si legge: “il trail running come mezzo di promozione ambientale!”

Siamo nel Parco Nazionale della Maiella, esattamente a Guardiagrele, provincia di Chieti, famosa per le produzioni artigianali di metallo. Nominato anche tra i borghi più belli d’Italia, è proprio in questo piccolo comune che alcuni volontari appassionati di escursionismo e la tutela del territorio, capitanati da Danilo Tomei, hanno dato vita ad un Trail cui il nome fa pensare che forse i lupi si incontrano davvero su questi sentieri.

Il percorso del trail è inserito completamente nel territorio del parco della Maiella. Dalla località turistica di Piana delle Mele tocca alcuni dei più caratteristici riferimenti territoriali del Parco come: “il Campanaro”, “Fonte Carlese”, “la Rocchetta” e” Cascate di San Giovanni”.
Una gara in un esclusivo ambiente naturale,
Il percorso vede la Partenza da Piana delle Mele –Guardiagrele (Ch) – 1000 metri di quota e l’arrivo alla Cascata San Giovanni (1113 m)
Il dislivello positivo della gara è di 1200 metri per una distanza di poco oltre i 14 km. Il percorso adatto a tutti, anche se nel tratto di salita più ripida alcuni passaggi tecnici possono essere facilmente superati grazie all’aiuto dei volontari.

La gara è alla sua 4a edizione. Partenza alle ore 10. Il tempo massimo per terminare la competizione è stabilito in 4 ore.
In concomitanza con l’evento competitivo si svolgeranno escursioni guidate e trail Running per ragazzi.

Altre informazioni sul sito www.sulletraccedellupo.it

Di Carmela Vergura

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti