Si corre domenica in Spagna il mondiale di 100 km, gli azzurri capitanati da Giorgio Calcaterra

Di GIANCARLO COSTA ,

Giorgio Calcaterra capitano della nazionale di 100 km
Giorgio Calcaterra capitano della nazionale di 100 km

Domenica 27 novembre si svolgerà a Los Alcazares, in Spagna, il Campionato Mondiale IAU della 100 km. Nella rassegna iridata saranno al via 8 atleti italiani (6 uomini e 2 donne) guidati da Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport), bronzo individuale nella scorsa stagione. L’ultramaratoneta romano, che in carriera ha vinto per tre volte il titolo mondiale, quest’anno ha conquistato l’undicesimo successo consecutivo nella 100 km del Passatore. Sulle strade della località nella regione di Murcia, si ripresenta l’intera squadra azzurra maschile che nel 2015 si è aggiudicata l’argento per team con l’altoatesino Hermann Achmuller (Laufclub Pustertal), 14° nella passata edizione, poi il reggiano Andrea Zambelli (Pol. Scandianese), il trentino Silvano Beatrici (Gs Fraveggio), il bresciano Marco Ferrari (Atl. Paratico) e il marchigiano Paolo Bravi (Grottini Team Recanati). Tornano in Nazionale al femminile anche l’emiliana Elisabetta Albertini (Maratona Mugello) e la valdostana Francesca Canepa (Atl. Sandro Calvesi).

Partenza alle ore 7.00, su un circuito pianeggiante di 10 km da ripetere 10 volte, nella manifestazione che inoltre metterà in palio i titoli mondiali master sulla distanza.

Alla vigilia dell’evento, sabato 26 novembre, si terrà invece il Congresso dell’Associazione Internazionale delle Ultramaratone, con la candidatura del presidente IUTA Gregorio Zucchinali a membro del consiglio IAU e come rappresentante d’area per l’Europa.

Fonte fidal.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti