Si corre domenica a Oropa il Giro dei due Laghi

Di GIANCARLO COSTA ,

Locandina Giro dei due Laghi Oropa 2016
Locandina Giro dei due Laghi Oropa 2016

Siamo ormai alla dodicesima edizione di questa gara che ormai entra nelle classiche di corsa in montagna biellesi, da cinque anni grazie alla nuova organizzazione del rifugio Rosazza il percorso transita su una delle montagne simbolo del Biellese, il monte Mucrone con arrivo al rifugio Rosazza a 1840m. di quota. Quest’anno a causa di un’ordinanza il tratto “Busancano” non sarà percorribile e di conseguenza gli organizzatori hanno dovuto modificare il percorso degli ultimi cinque anni, dove il “Mago” Nadir Maguet ha segnato il record di gara fermando il cronometro a 57.06.

Quindi nuovo percorso e nuovo record, la partenza sarà data dal piazzale funivie di Oropa alle ore 9.00 del 28 Agosto, da li si seguirà il percorso classifico fino all’imbocco della pista Busancano, con passaggio al lago delle bose, appena immessi sulla pista si scenderà di circa 100 m. di dislivello fino a imboccare sulla sinistra il sentiero classico detto “la pissa” che porterà i concorrenti al rifugio Rosazza, zona di arrivo della gara, dove al primo passaggio verrà effettuato un ristoro. Dal rifugio si andrà a prendere il percorso classico con transito al lago del Mucrone, secondo ristoro, da dove si inizierà il sentiero sempre più ripido che ci porterà a prendere la cresta nord-est del Mucrone, dove vi saranno alcune corde per agevolare il transito dei corridori, su un ripido sentiero si raggiungerà l’anticima del Mucrone, dove vi sarà un terzo ristoro.

La cresta sarà veramente ripida e molto panoramica, arrivati all’anticima si inizierà la discesa, abbastanza tecnica nel primo tratto ma veloce, che porterà i concorrenti dopo circa 200m. di dislivello al rifugio Rosazza, dove sarà posto l’arrivo. il percorso modificato misura circa 10,5 km. E 1100m. di dislivello in salita.

Vi sarà anche una gara non competitiva dove non verrà effettuata la cresta ma al lago del Mucrone si percorrerà il giro completo del lago e arrivo in rifugio per un percorso di circa 7,5 km. e 820 m. di dislivello.

La gara sarà anche aperta ai cani al guinzaglio, che verranno premiati a fine gara. Altri premi speciali verranno dati ai primi spettatori che raggiungeranno l’anticima per fare il tifo ai concorrenti. Mentre per quanto riguarda la generale verranno premiati i primi dieci assoluti e le prime cinque donne, Saranno messi in palio premi a sorteggio per tutti.

A fine gara ci sarà un gran buffet con birra offerta dalla ditta biellese Menabrea e a seguire gran festa in rifugio.

Il ritrovo della gara sarà dalle ore 7.00 presso la partenza delle funivie di Oropa (BI) dove vi sarà la distribuzione pettorali e pacchi gara, l’iscrizione sarà di €15,00 e la partenza alle ore 9,00, sarà possibile lasciare uno zaino che verrà portato in zona arrivo, iscrizioni al mattino della gara. Per info contattare il 3495190891 Corrado oppure via e-mail clacolofe@libero.it

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti