Si corre domenica la Scrozada del Monte Lefre in Valsugana

Di GIANCARLO COSTA ,

Scrozada Monte Lefre apertura
Scrozada Monte Lefre apertura

Alla data tradizionale della prima domenica di agosto, con partenza dalla Piazza di Agnedo (TN), al consueto orario delle ore 8.30, ritorna per la 41° edizione la Scrozada del Monte Lefre.
Una classica tra le più longeve del panorama nazionale della corsa in montagna, onorata dai migliori specialisti. A partire da Marco Rosso ( vincitore della prima edizione nel 1982 ), i campioni dello sci Maurilio De Zolt e Mirco Mezzanotte, il recordman della 24 ore in salita Daniele Cappelletti, gli ex azzurri Antonio Molinari, Franco Torresani, Bruno Stanga, Francesca Iachemet, Giuliano Battocletti.
Nell'albo d'oro figura anche per l'edizione 2010 il forte triatleta Silvano Fedel, nei mesi scorsi tragicamente scomparso.
Vincitori assoluti delle edizioni 2020 e 2021:
Gabriele Guerri e Matteo Sostizzo in campo maschile, mentre Linda Tomaselli è Chiara Bareggia in campo femminile.

Il percorso di gara prevede tratti in salita molto impegnativi alternati a tratti più veloci, per complessivi km 9.5 e un dislivello di m. 953, con arrivo posizionato alla caratteristica Chiesetta Alpina a quota m. 1313, da cui si gode una straordinaria vista panoramica sulla Valsugana.
L' organizzazione, curata come sempre dagli Alpini e dall' Unione Sportiva locali, con il supporto della Cassa Rurale Valsugana Tesino, oltre alla collaborazione dei Vigili del Fuoco e del Comune di Castel Ivano, tra gli altri premi ha previsto un bonus, rispettivamente di euro 150 in campo assoluto e di euro 80 in campo femminile, al vincitore che migliorerà il record della manifestazione: vale a dire il crono di 47'56" stabilito da Franco Torresani nel 2000 e di 1h2'45" tra le donne stabilito da Sabrina Bampi nel 2006.
La manifestazione, che si è disputata ininterrottamente, compresi gli anni di emergenza sanitaria causa pandemia, si svolgerà con qualsiasi meteo.

Info e iscrizione (aperta a tutti - anche alla partenza) : scrozada.castelivano.net

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti